• Anteprima

  • 16 luglio 2016

  • scritto da Michele Anesi

DJ MAG Italia Premiere: Cucina Sonora – Tappa (Gianni Sabato Remix)

Il panorama musicale italiano è più sfaccettato di quanto generalmente si creda. La creatività e l’estro artistico nostrano sono armi vincenti che, se oculatamente abbinate alla tradizione, riescono a dare vita a inedite contaminazioni. Cucina Sonora, il primo EP, omonimo, partorito dalla mente di Pietro Spinelli, pianista di formazione classica attualmente residente a Berlino ne è un ottimo esempio.

La release – firmata da Toys for Kids Records, giovane etichetta toscana che fa dell’elettronica live il suo punto focale – nutre una forte propensione per il virtuosismo alle tastiere e per l’intreccio non convenzionale di suoni analogici e digitali che si fondono tra pianoforte e synth generando un’atmosfera capace di scivolare da momenti languidi e tormentati ad attimi di euforica concitazione. L’approccio “da musicista” traspare in maniera limpida e dona al tutto un’aura sensoriale analogica che risucchia l’ascoltatore creando un effetto sottovuoto trasparente e gustoso.

All’interno dell’Extended Play, la rilettura di “Tappa” a opera del salentino Gianni Sabato – resident del Guendalina, uno dei migliori 100 Club al mondo secondo la nostra DJ MAG Top 100 Club – rappresenta una decisa sferzata verso territori più housey e dancefloor-oriented. La traccia è un godibile esempio di “made in Italy” e si è imposta alla nostra attenzione sia per l’ottima qualità produttiva che per la setosa capacità evocativa espressa nella sua interezza.

Ricetta: 88 tasti di pianoforte, 1 Macbook, 1,66 Gb di Ableton Live, 1 cucchiaio di synth. Buon ascolto! 

Condividi con i tuoi amici










Inviare
L'autore: Michele Anesi
Michele Anesi
Sono un ragazzo semplice che ama profondamente la Musica Elettronica. Preferisco nettamente la sostanza all'apparenza.
Altri post di (90)