Giovedì 19 Ottobre 2017
Anteprima

DJ MAG Italia Premiere: Cucina Sonora – Tappa (Gianni Sabato Remix)

Il panorama musicale italiano è più sfaccettato di quanto generalmente si creda. La creatività e l’estro artistico nostrano sono armi vincenti che, se oculatamente abbinate alla tradizione, riescono a dare vita a inedite contaminazioni. Cucina Sonora, il primo EP, omonimo, partorito dalla mente di Pietro Spinelli, pianista di formazione classica attualmente residente a Berlino ne è un ottimo esempio.

La release – firmata da Toys for Kids Records, giovane etichetta toscana che fa dell’elettronica live il suo punto focale – nutre una forte propensione per il virtuosismo alle tastiere e per l’intreccio non convenzionale di suoni analogici e digitali che si fondono tra pianoforte e synth generando un’atmosfera capace di scivolare da momenti languidi e tormentati ad attimi di euforica concitazione. L’approccio “da musicista” traspare in maniera limpida e dona al tutto un’aura sensoriale analogica che risucchia l’ascoltatore creando un effetto sottovuoto trasparente e gustoso.

All’interno dell’Extended Play, la rilettura di “Tappa” a opera del salentino Gianni Sabato – resident del Guendalina, uno dei migliori 100 Club al mondo secondo la nostra DJ MAG Top 100 Club – rappresenta una decisa sferzata verso territori più housey e dancefloor-oriented. La traccia è un godibile esempio di “made in Italy” e si è imposta alla nostra attenzione sia per l’ottima qualità produttiva che per la setosa capacità evocativa espressa nella sua interezza.

Ricetta: 88 tasti di pianoforte, 1 Macbook, 1,66 Gb di Ableton Live, 1 cucchiaio di synth. Buon ascolto! 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Sono un ragazzo semplice che ama profondamente la Musica Elettronica. Preferisco nettamente la sostanza all'apparenza.
Open form

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DI
DJ MAG ITALIA

Iscriviti alla mailing list di Dj Mag Italia
Avrai vantaggi esclusivi
È gratis e potrai disdire la tua iscrizione in qualunque momento senza alcun costo