Domenica 17 Dicembre 2017
Costume e Società

Steve Aoki, Tiësto, Diplo e gli altri dj per Las Vegas

La strage al concerto di Las Vegas ha portato diversi dj legati alla città ad attivarsi per donare e raccogliere fondi con cui aiutare le vittime e le loro famiglie

La scorsa settimana abbiamo assistito all’ennesima tragedia americana. Las Vegas è stata colpita dal peggiore massacro causato dalle armi da fuoco della sua storia. Un attentato che ha provocato una strage: 59 morti e oltre 500 feriti. E se il tragico avvenimento ha avuto ripercussioni sulla città e sta facendo discutere per diverse ragioni, in questi giorni è da sottolineare come molti dj si stiano muovendo per dare una mano alle vittime e ai famigliari delle vittime. Las Vegas Victim’s Fund è il fondo istituito dalle autorità proprio a tale scopo, e stiamo assistendo a una vera a propria “gara” tra chi ha deciso come Steve Aoki di disegnare e mettere in vendita una collezione di felpe e t-shirt in brevissimo tempo, donando poi i proventi al Fund, e chi come Diplo ha fatto appello ai colleghi per donare cifre sempre più importanti.

Si parla di 200mila dollari da parte di Tiësto, altrettanti da parte dello stesso Aoki che ha raddoppiato la cifra precedentemente annunciata. Diplo, Dillon Francis e altri superstar dj sono della partita. Las Vegas è una casa per molti di loro, è la città che ospita residenze in club importanti ed è il luogo diventato simbolo del divertimento anche quando si tratta di musica elettronica, tanto che molti dj ci vivono per una buona parte dell’anno. Non stupisce quindi che siano in tanti a mobilitarsi per aiutare una città sconvolta da un episodio tanto cruento e drammatico. Poi si può obiettare che la beneficienza è un atto nobile reso ancora più nobile dal praticarlo in silenzio, ma questi sono dettagli e giudizi che non competono a noi. Per quanto mi riguarda, meglio sbandierare cifre e metterci la faccia, sapendo di avere influenza su molti fan e colleghi, che non sganciare nemmeno un dollaro.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.
Open form

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DI
DJ MAG ITALIA

Iscriviti alla mailing list di Dj Mag Italia
Avrai vantaggi esclusivi
È gratis e potrai disdire la tua iscrizione in qualunque momento senza alcun costo