Giovedì 21 Novembre 2019
Costume e Società

10 hit che non sarebbero esistite senza ‘Lean On’ dei Major Lazer

Un successo clamoroso che ha ispirato numerosi produttori e ha dato vita ad un vero e proprio filone

Sono passati quasi tre anni da quando uscì ‘Lean On’, una traccia firmata Major Lazer, DJ Snake e . Partita in sordina, la canzone è diventata il maggiore successo del 2015, macinando numeri da capogiro (ad oggi oltre 2,2 miliardi di views solo sul video ufficiale YouTube), ma soprattutto ha stabilito un nuovo standard per la musica dance e pop con il suo sound così unico. ‘Lean On’ unisce un beat moombah/dancehall a un songwriting di matrice pop e a un drop con un tipico trick da studio con le voci pitchate e suonate come un assolo.

Esisteva già il moombah, esistevano già le vocine (‘Pon De Floor’ degli stessi Major Lazer ne lanciò la moda).  Solo che il mix qui era perfetto, e complice la bella stagione, complice un beat rallentato che usciva con successo e freschezza dai canoni della EDM imperante all’epoca, ‘Lean On’ ha rappresentato una piccola grande rivoluzione nelle produzioni dal 2015 ad oggi. Tanto che molti artisti e produttori vi si sono ispirati, spesso anche in modo piuttosto sfacciato, lanciando innumerevoli successi. Vediamone alcuni. Hashtag #graziediplo.

Baby K ‘Roma-Bagkok’ ft. Giusy Ferreri
I primi a prendere il canovaccio sono Takagi & Ketra (non sarà l’unica volta), che in pochi mesi riescono a confezionare e lanciare la hit estiva di Baby K e a rilanciare la carriera di Giusy Ferreri. Complici Rocco Hunt e Federica Abbate (autori del brano)

J-Ax & Fedez ‘Vorrei Ma Non Posto’
Ancora Takagi & Ketra sul luogo del delitto, questa volta i clienti sono la premiata ditta Ax/Fedez che lancia il pirmo singolo di quello che sarà il bestseller ‘Comunisti Col Rolex’. Con la cura maniacale e l’abilità dei due rapper nel costruire un immaginario perfetto di frasi e video che sono degli instant-meme, la hit è assicurata e quasi ci si scorda che stiamo ascoltando una ‘Lean On’ 2.0 un anno dopo.

Major Lazer ft. Baby K ‘Light It Up (Ora Che Non c’è Nessuno)’
Alla fine è successo. Nel re-pack internazionale di ‘Peace Is The Mission’ i discografici pensano bene di coinvolgere artisti “in scia” al sound Major Lazer, in Italia non poteva che esserci Baby K. Un cortocircuito. Che però funziona (meglio dell’originale).

DJ Snake ft. Bipolar Sunshine ‘Middle’
Se una cosa ha successo, perché cambiare la ricetta? Così lo stesso DJ Snake, uno degli autori di ‘Lean On’, ha riproposto la formula in diverse occasioni. Una è questa ‘Middle’ del 2016, stessa storia, un pizzico di malinconia in più nel mood. Il pezzo funziona, naturalmente.

Major Lazer ‘Cold Water’ ft. Justin Bieber
E non poteva mancare un follow-up di lusso firmato dagli stessi ML. Però con un bel po’ di differenze, a cominciare dall’assenza delle “vocine”. E poi c’è un Justin Bieber in formissima che porta il pezzo in paradiso.

David Guetta ‘This One’s For You’ ft. Zara Larsson
Il disco della discordia. Su Twitter DJ Snake e Diplo si scatenano contro Guetta, reo, secondo loro, di aver spudoratamente copiato ‘Lean On’ per il suo inno ufficiale agli Europei di calcio. Sarà per le vocine? Sarà per la ritmica? Chissà…

Fabri Fibra ‘Pamplona’ ft. Thegiornalisti
Questa volta è Mace a ispirarsi (in modo decisamente meno palese) a Diplo e soci per confezionare la hit dell’estate 2017. Fabri Fibra in grande spolvero, Tommaso ‘Re Mida’ Paradiso, i tori di Pamplona. L’estate comincia adesso. Dove sei?

J-Ax & Fedez ‘Senza Pagare’ vs T-Pain
Altro giro altra corsa per i tatuatissimi comunisti col Rolex, che in un video ambizioso per il loro singolo estivo riescono a includere T-Pain, Paris Hilton, Rovazzi e Pio & Amedeo. Roba da fondere YouTube. Il risultato è uno spassosissimo e surreale viaggio Foggia-Los Angeles. Alla produzione il consolidato team Takagi & Ketra (ma va’?).

DJ Snake, Lauv ‘ A Different Way’
Gli anni passano e certe influenze si fanno meno dirette. Gli autori stessi di ‘Lean On’ devono smarcarsi dallo stampino che li ha resi celebri. Il titolo di questo pezzo di Snake sembra programmatico, ci sono dei rimandi ma c’è appunto un tentativo di andare oltre senza restare prigionieri di se stessi a vita.

Sfera Ebbasta ‘Figli Di Papà’
Una deriva interessante del fenomeno ‘Lean On’ sono i pezzi trap che prendono quell’ispirazione ma la trasfigurano in qualcos’altro. Sfera ne è un ottimo esempio. Charlie Charles accelera il beat ma ne segue lo schema ritmico, il resto è una storia tutta da scrivere.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.