• DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026
Interviste

60 seconds with Deer Jade

La dj e producer svizzera, la sua nuova etichetta discografica, i tanti lavori prima di darsi al djing a tempo pieno. E proposito di canali e serie tv…

foto: ufficio stampa Deer Jade21È uscito lo scorso dicembre 2025 l’EP ‘Voyage Infini’, la prima release della dj e producer svizzera Deer Jade sulla sua neonata label I AM YOU, alla quale ha dato vita alla fine di un anno che l’ha vista remixare LP Giobbi e RÜFÜS DU SOL, così come in passato vantava già produzioni per etichette discografiche del calibro di Innervisions, Diynamic e Kompakt. Ad aprile sarà al Coachella Valley Music and Arts Festival, dove suonerà sullo stage di Do LaB, il più elettronico tra quelli del festival californiano. E adesso spazio alle sue risposte in 60 secondi.

 

 

Il primo disco che hai comprato?
Difficile a dirsi, potrebbe essere stato un disco di Jimi Hendrix, ‘Blues’ (1994, una raccolta postuma – ndr).

I tuoi idoli agli inizi?
Come produttore, Be Svendsen è stata una grande fonte di ispirazione. Per quanto riguarda i dj, Laurent Garnier, Solomun, Carl Cox, Acid Pauli, Dixon, per citarne alcuni.

Se non fossi diventata un dj ora potresti essere…
Regista, pittrice, fotografa, comica…

Che lavori hai fatto prima di diventare una deejay/produttrice a tempo pieno?
Ho lavorato come modella in tutto il mondo per molti anni. Ho anche lavorato in un film come assistente alla regia. Ho scattato molte foto e realizzato video fin da quando ero molto più giovane.

La cosa più folle che hai fatto con i primi soldi guadagnati esibendoti e producendo?
Ho semplicemente reinvestito tutto in attrezzature musicali, software di produzione musicale e plugin.

Cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo lavoro?
Onestamente amo tutto del djing: essere completamente immersa nella musica e poter suonare ogni giorno, i viaggi, le persone che incontriamo, le diverse culture che sperimentiamo, diventare tutt’uno con il pubblico… L’unico momento un poco difficile sono quei pochi secondi quando la sveglia suona nel cuore della notte per andare a suonare e ci si deve alzare dal letto anche se si è dormito pochissimo! Dettagli, perché vedere i sorrisi sulla pista pochi minuti dopo rende tutto incredibilmente gratificante: sono infinitamente felice di avere la possibilità di suonare così tanto e poter definire tutto questo il mio lavoro.

I tuoi hobby?
Mi piace molto imparare a suonare nuovi strumenti ogni volta che posso, cantare, dipingere, tutto quanto è artistico e creativo.

La tua serie TV preferita?
Amo guardare i programmi su gaia.com. Contenuti incredibili e affascinanti, li consiglio davvero!

Come passi il tempo aspettando il tuo prossimo volo?
Ascoltando set su SoundCloud. Prima di viaggiare mi assicuro sempre di avere tanti set nuovi scaricati per l’ascolto offline, così non mi annoio mai mentre viaggio!

Il tuo rapporto con i social network?
Amore e odio! Vorrei sicuramente passarci meno tempo, ma è anche molto importante come nutrirli, creando contenuti originali e pubblicando regolarmente; sto cercando di trovare un equilibrio, usandoli come strumento di comunicazione e non lasciandomi usare.

Che cosa suggerisci ai giovani che vogliono diventare artisti/produttori?
Se potete sognarlo, potete farlo! La pratica porta alla perfezione, non smettete mai di credere nel vostro sogno, non mollate quando incontrate momenti di incertezza, continuate a fare ciò che amate e abbiate fiducia in quello che accadrà!

Il tuo pregio ed il tuo difetto?
Sono molto determinata e lavoro sempre tanto, ma forse a volte troppo, al punto che mi è difficile smettere e rilassarmi senza fare nulla. In generale mi sento felice e serena, ma posso tendere a essere un po’ troppo impaziente quando le cose procedono con troppa lentezza.

Un errore che non rifaresti?
Credo non esistano veri e propri errori, ma soltanto tentativi mancati. Sicuramente ci sono molte cose che non ho fatto perfettamente o decisioni che non sono state giuste, ma in realtà credo che tutto sia perfetto nella sua imperfezione e qualsiasi cosa che possa sembrare un errore sia stata, nel quadro generale, la cosa migliore possibile!

La scelta migliore di tutta la tua vita?
Lasciare tutto ciò che stavo facendo per dedicarmi completamente alla musica!

 

Articolo Precedente
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.