• GIOVEDì 28 AGOSTO 2025
News

I Faithless risorgono dalle ceneri con un nuovo album

Si intitola 'Champion Sound' e sfida l'industria musicale. L'ottavo lavoro in studio della band, fuori a settembre e dopo la morte di Maxi Jazz, rivoluziona tutto. Anche il formato discografico

I Faithless tornano a far parlare di sé con una mossa audace che potrebbe cambiare per sempre il modo di concepire la musica dance. ‘Champion Sound’, l’ottavo album in studio del leggendario gruppo britannico, non sarà solo un disco totalmente autoprodotto (esce su Nates Tunes) ma una dichiarazione di guerra contro l’industria musicale contemporanea. In uscita il prossimo 5 settembre, questo progetto segna il ritorno degli iconici produttori dopo cinque anni di silenzio discografico ma soprattutto dopo la scomparsa di Maxi Jazz nel dicembre 2022.

La band ha scelto di onorare la memoria del frontman in modo rivoluzionario, trasformando il dolore in creatività pura e la nostalgia in visione futuristica. Il primo estratto ‘Find a Way’, pubblicato il 12 luglio 2024 con la collaborazione di Suli Breaks, ha già dimostrato che i Faithless non hanno perso il loro tocco magico nel fondere poesia urbana e produzione elettronica d’avanguardia. Il secondo singolo ‘I’m Not Alone Rest Well Maxwell’ rappresenta un tributo commovente non solo a Maxi Jazz ma anche a tutti gli artisti scomparsi prematuramente, citando nomi leggendari come Amy Winehouse, Tupac Shakur, Kurt Cobain e Avicii.

 

La strategia della pubblicazione e della promozione di ‘Champion Sound’ costituisce forse l’aspetto più innovativo del progetto: invece di proporre l’album in un’unica soluzione, i Faithless hanno deciso di suddividerlo in quattro parti distinte, pubblicate nell’arco di quattro mesi. Questa scelta rappresenta una sfida diretta all’epoca dello streaming selvaggio e dell’attenzione frammentata, offrendo agli ascoltatori il tempo di assimilare profondamente ogni sezione. La prima parte, ‘Forever Free’, già disponibile, include collaborazioni stellari come quella con Bebe Rexha nel brano ‘Dollars and Dimes’, dimostrando che la capacità del gruppo di attrarre talenti internazionali rimane intatta.

Rollo, membro fondatore dei Faithless, ha descritto via X alcuni pezzi come “Pink Floyd o Spiritualized che fanno house music”, evidenziando l’ambizione sonora del progetto. Dopo otto anni dall’ultima performance dal vivo, i Faithless stanno pianificando anche il ritorno sui palchi dei festival, promettendo spettacoli che celebreranno tanto il passato quanto il futuro della musica dance. ‘Champion Sound’ si preannuncia come un’opera che trascende i confini del genere, mescolando elementi trance, house, spoken word e atmosfere cinematiche in un cocktail esplosivo destinato a influenzare la prossima generazione di produttori elettronici.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.