• GIOVEDì 25 SETTEMBRE 2025
Tech

Apple Music: quante novità!

Tutte le novità targate Apple Music in arrivo con il grande update del software

Apple, con l’ultimo aggiornamento del software, prepara il più grande update di Apple Music. Sono tante le novità introdotte che permettono di godere di un’esperienza ancora più immersiva.

La prima grande news riguarda i testi che da ora possono essere tradotti. Inoltre è possibile impararne la pronuncia grazie a funzionalità che utilizzano l’apprendimento automatico per tradurli, grazie poi a un intervento di perfezionamento da parte di esperti linguisti, per garantire che l’emozione, il contesto culturale e l’intento siano completamente preservati.

Apple Music Sing permette di cantare su milioni di brani, con testi in tempo reale. Si possono regolare i volumi delle voci oppure utilizzare il microfono dell’iPhone come un vero e proprio microfono per amplificare la propria voce attraverso la TV. Si può inoltre utilizzare l’iPhone tramite la Continuity Camera per vedersi cantare sullo schermo insieme ai testi e agli effetti visivi.

AutoMix è invece una nuova modalità di riproduzione continua in Apple Music che mixa la propria musica in modo intelligente. È possibile passare da una canzone all’altra in modo fluido grazie all’intelligenza che gestisce il time-stretching e il beat-matching nel momento corretto. Va puntualizzato che questa feature non è stata implementata per gli album, i DJ mix e alcuni generi in cui Apple è convinta che possa avere un impatto maggiore il mix originale.

Accedere alla propria musica preferita è ancora più facile perchè esiste ora la possibilità di “fissare” canzoni, album, playlist, artisti, ecc per un accesso rapido e facile nella parte superiore della propria libreria.

Sono stati aggiunti anche diversi modi per iniziare ad ascoltare direttamente dalla Home Screen. Un nuovo widget consente di accedere direttamente alla musica che è stata precedentemente “fissata”, e un nuovo widget della Radio Live permette di sintonizzarsi su una delle sei stazioni radiofoniche in diretta.

Tutto questo, se pensiamo all’imminente arrivo di iPhone 17 e alle altre innovazione delle ultime stagioni in casa Apple Music, come appunto i DJ Mix e tanta musica in Audio Spaziale, e senza dimenticare realtà consolidatissime ma importanti come i tanti canali radio di Beats, porta l’esperienza di ascolto e di intrattentimento su Apple Music a un livello davvero altissimo. Talvolta diamo per scontata la cura e la qualità di cui siamo abituati a usufruire, ma è bene, di tanto in tanto, ricordarlo e sottolinearlo.

Articolo Precedente
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.