La seconda edizione di LADY-J, dj contest al femminile, si è conclusa qualche sera fa, al Justme di Milano. Al primo posto si è piazzata Majuri, la più esperta tra le cinque artiste in gara, ma pure Sister Gloria, Phïa, rispettivamente seconda e terza classificata, grazie a LADY-J, stanno già avendo opportunità per far conoscere il proprio talento.
La manifestazione, in tre edizioni, due estive e una invernale, ha fatto ballare quasi 500.000 persone, sul palco del 105 Summer Festival, nei beach club e pure negli après-ski più scatenati. Tutto questo ha generato tanti voti per le artisti sul sito ufficiale e centinaia di migliaia di views sui canali social della manifestazione. Sono numeri importanti, tutti al servizio di nuovi talenti musicali.
Partecipare a LADY-J significa infatti vivere da protagoniste serate in top club, in Italia e all’estero. E pure collaborazioni: Nikita Voguel, che ha vinto lo scorso anno, nel tempo senz’altro è cresciuta e la scorsa estate si è esibita ad Ibiza con Kerry Chandler, al Chinois, oltre a una residenza alla Villa Delle Rose di Riccione durante l’utima stagione estiva. “In un contest di questo tipo, in cui tutto parte dalla musica, possono nascere idee e belle relazioni”, spiega la vincitrice Majuri. “Le ragazze ed io abbiamo formato un bel gruppo. La mia vittoria dice che hype e presenza scenica contano, certo… ma non mollare mai evidentemente conta di più”.
Ai tanti che hanno votato sul sito di LADY-J, il sound di Majuri è piaciuto perché elettronico, personale e soprattutto eclettico, come ha sottolineato Tommy Vee, presidente di una giuria formata da decine di addetti ai lavori (tra gli altri, Alex Neri, Riccardo Sada, Niccolò Torielli, Luca Scaglioni, William Gay founder di Monsterland, Vittorio Garavelli country general manager di Shiseido Group Italy).
Ogni artista nel suo percorso è stata stata seguita da un tutor, un professionista del mixer. DJ come Uovo, Albi Scotti, Andrea Belli, Georgia Mos e Paola Peroni, di serate alle spalle ne hanno un bel po’, per cui qualche segreto del mestiere sono senz’altro riusciti a passarla alla nuova generazione di artiste.
Supportato da Shiseido ed Ergovis, LADY-J era iniziato il 9 giugno scorso, a Baia Domizia, con un set di Sister Gloria sull’immenso palco del 105 Summer Festival. Tutte le partecipanti prima si sono confrontate con una situazione da festival, in cui hanno dovuto far ballare decine di migliaia di persone, per poi esibirsi anche in più intimi beach club sparsi per l’Italia. Ecco perché quello proposto da Match Music, un realtà che certo non ha bisogno di presentazioni per chi segue musica, tv e clubbing, oltre che un contest, è davvero un’esperienza interessante per ogni DJ. Ovviamente, visto il successo, LADY-J non si ferma qui. Presto tante novità, come sempre per chi vuol crescere con la propria musica.
17.10.2025