Foto: Uli Weber
Un debutto importante per un’artista che ha già all’attivo tanta musica. Sembra un controsenso? Non lo è. Vittoria Hyde, voce di Radio m2o, dj nei club, cantante con Vittoria And The Hyde Park, entertainer di grande profilo, dopo i dischi con la sua band e tante altre produzioni a cui ha prestato la voce, debutta con ‘Move Your Feet’, singolo che la vede appunto, per la prima volta, “titolare” di un progetto di cui è producer.
“La musica, per me, non è mai stata una scelta razionale. È qualcosa che mi accompagna da sempre, che attraversa le mie giornate, il mio modo di pensare e di stare al mondo. Non è mai stata un ruolo da interpretare, ma un linguaggio naturale, l’unico davvero capace di raccontarmi” ci dice Vittoria, che prosegue: “quando ho iniziato a suonare come DJ, portavo già con me l’esperienza della band, perché per me la musica non ha confini: è espressione, contaminazione ed evoluzione continua. Negli anni ho avuto modo di vivere e raccontare la musica da più prospettive, lavorando come DJ, live vocal performer e cantante, oltre che come speaker radiofonica. Questo mi ha permesso di osservare da vicino anche il percorso di molti producer e artisti, e di maturare sempre di più l’esigenza di spingermi oltre”.
E “spingersi oltre”, per Vittoria, significa in questo caso mettersi in prima persona a produrre una sua traccia. ‘Move Your Feet’ si muove sulla traiettoria della house più raw, un pezzo dai suoni affilati e dal groove robusto e sinuoso. Perfetto per il dancefloor di un club come di un after. Un brano che arriva però come punto di arrivo – ma anche di nuovo inizio – di un percorso che parte dalla consolle e prosegure con la collaborazione con la coppia di producer Matteo & Omich (che proprio sulla loro label pubblicano ‘Move Your Feet’). Ma come arriva una cantante di grande storia ed esperienza alla produzione?
“Il primo passo è stato naturale: collaborare con Mattei & Omich, prestando la mia voce, scrivendo testi e linee vocali per brani pubblicati su etichette della scena house e underground come Nervous, Milk & Sugar Recordings, Let There Be House Records e altre realtà indipendenti, ma anche major come Warner. Un’esperienza fondamentale, che mi ha dato strumenti, visione e crescita artistica. Con il tempo, però, è diventato sempre più forte il bisogno di creare qualcosa di completamente mio anche dal punto di vista produttivo. Non per dimostrare qualcosa o “costruire credibilità”, ma per completare un percorso già avviato e dare piena forma alla mia identità come DJ e producer, lasciando che la musica parlasse prima di tutto”.
Ed ecco che di conseguenza, con tutta la giusta calma legata ad un percorso di crescita passo dopo passo, arriva ‘Move Your Feet’. Che Vittoria Hyde descrive così: “da questo percorso nasce il nuovo esordio discografico, seguito da Mattei & Omich anche a livello progettuale. Il brano ha ricevuto un forte supporto da parte di Traxsource, dove è uscito in esclusiva lo scorso 13 febbraio, entrando rapidamente nella Top 10 della chart Tech-House, in cui continua a essere presente. Dal 20 febbraio sarà invece disponibile su tutti gli altri portali di download e streaming”.
20.02.2026




