• SABATO 02 NOVEMBRE 2024
Tech

Ableton presenta Move, il nuovo stand alone che “cattura le idee”

Il nuovo strumento portatile firmato Ableton promette performance interessanti e soprattutto una facilità di uso e trasporto del tutto ineita

Foto: Ableton

Annunciato nelle scorse settimane, da qualche giorno è finalmente disponibile su mercato Move, il nuovo strumento firmato Ableton. Che cos’è Move? Si tratta di un device stand alone dall’utilizzo intuitivo e molto pratico, concreto, secondo l’idea dell’azienda – e le esigenze di sempre più producer – perfetto “per catturare le idee ogni volta che si presentano” (così leggiamo da comunicato), quindi adatto a chi è spesso in viaggio ma anche a chi vuole avere sempre con sé uno strumento piccolo, portatile, su cui registrare ispirazioni e bozze di brani e suoni. Uno degli aspetti centrali di Move è infatti la sua leggerezza e facilità di trasporto (è poco più piccolo di un iPad).

Ma di cosa parliamo esattamente? Move è uno strumento che integra campionatore, registratore, vari preset e kit di batteria creati dal team di sound designer di Ableton oltre a collaborazioni speciali come BNYX, DECAP, L. Dre, Sound Oracle e altri. Sono inclusi anche otto effetti, tra cui un riverbero, un delay e un saturatore che conferiscono profondità e texture all’output. Nel dettaglio, Move possiede quattro tracce che possono essere utilizzate come un kit di batteria per creare le ritmiche; un campionatore o uno strumento che creare melodie, registrare e loopare voci e strumenti esterni o semplicemente, appunto, utilizzare dei campioni che possono essere messi in loop, tagliati, effettati. Andando ancora più nello specifico, ogni singolo colpo di batteria può diventare una linea di basso o una melodia grazie al layout 16 pitch, disponibile nel’aggiornamento software Move 1.1 lanciato il giorno in cui Move è stato ufficialmente in vendita.  Inoltre, grazie al microfono Move è perfetto per campionare e fare musica in movimento, mentre la batteria garantisce fino a quattro ore di utilizzo con una sola carica.

 

Ovviamente, Move utilizza molti degli stessi strumenti ed effetti di Ableton Live. Accedere e modificare i suoni contenuti nella liberia integrata è semplicissimo. E chiaramente Ableton punta sul dialogo tra il suo più grande successo (Live, appunto) e strumenti standalone come Move, a maggior ragione quando parliamo come in questo caso di un “giocattolino” da viaggio con cui registrare input e idee che possono poi essere sviluppate meglio in studio. Infatti Move si integra facilmente con il software Ableton Live (viene fornito con Live 12.1 Intro) in modo che le idee iniziate su Move possano essere completate in Live, operazione resa ancora più semplcie dalla connettività Wi-Fi con cui trasferire i set a Live e Note con Ableton Cloud o attraverso il Move Manager. Con un design portatile, un flusso di lavoro semplice e una libreria integrata di oltre 1500 suoni e preset di strumenti, semplificando il processo di creazione di una nuova idea musicale. 
Move viene fornito con Live 12.1 Intro.

Move è disponibile al prezzo di 449 euro sul sito di Ableton e attraverso alcuni rivenditori selezionati.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.