Foto di Jake Davis
L’agenda mondiale dei club e dei festival si intensifica sempre più. Non è ancora spenta l’eco dell’Ultra Music Festival, Tomorrowland Winter e Time Warp, ed è già il tempo di buttarsi a capofitto in un calendario che ad aprile propone dj set in ogni dove: in alta quota, in spiaggia, in club indoor e outodoor. Ecco dove, ecco la nostra guida, come sempre in costante aggiornamento.
Club e dintorni
Il nostro itinerario parte dall’Emilia Romagna: da sabato 8 a lunedì 10 aprile il Cocoricò di Riccione propone Mutonia Easter Experience, con Jamie Jones, Joseph Capriati e The Martinez Brothers (e molti altri) e soprattutto con le opere e le installazioni dello storico collettivo Mutonia, parte integrante della storia della club e della rave culture; Galactica con 999999999, I Hate Models e Mattia Trani (sabato 22) e Memorabilia con Darren Emerson (sabato 29); al Peter Pan di Misano Adriatico in programma party Vidaloca (sabato 8) e Clorophilla con i Solardo (domenica 9), lunedì 24 Sven Väth e lunedì 25 Ralf Pic-Nic. Domenica 9 aprile al Classic Club di Rimini Easter Vicious con Elektra Bionic, Nikos e Kylie, alla Baia Imperiale di Gabicce tre sale con altrettanti generi musicali. Al Matis di Bologna Il Pagante (sabato 8), Metempsicosi (sabato 22) e Shiva (sabato 29).
A Milano l’Amnesia propone I Hate Models (venerdì 7), Mochakk (domenica 9), Patrick Mason (sabato 15) e Silvie Loto (sabato 22); al Volt in console Echonomist (venerdì 14), Fideles (sabato 15), Âme (venerdì 21), Adriatique (sabato 22), Reznik (venerdì 28) e Agents Of Time (sabato 29). All’Alcatraz domenica 9 Metempsicosi al gran completo con Mario Più, Ricky Le Roi, Joy Kitikonti, 00Zicky, Franchino e Zicky Il Giullare, al Fabrique lunedì 24 ultimo appuntamento stagionale con Vision, la one-night realizzata insieme all’Amnesia: ospite speciale Ilario Alicante.
Restando a Milano, si prospetta particolarmente dinamica la settimana del Salone del Mobile, con tutti gli eventi correlati del cosiddetto Fuorisalone. Da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2023 Piazza Sempione a Milano ospita Stream of Consciousness, un’installazione temporanea con relativa sonorizzazione a cura di Lele Sacchi; da martedì 18 a giovedì 20 aprile al Padiglione Visconti in via Tortona IKEA e Telekom Elektronic Beats presentano Public Club con Hiroko Hacci, Metaraph, 999999999, Leo Mas e FIONA; al Teatro Principe da giovedì 20 a sabato 22 aprile è in programma Design Cure, tre giorni di eventi, letture, talk, party e radio show: con i party Pianeta Blu invites Comunidad Autonoma, Funclab invites Minor Science (AD93) e Paradise Garage invites God Will Save Us.
Nel Triveneto domenica 9 al Muretto di Jesolo Mind Against e Fideles, al King’s sempre a Jesolo Gué e TY1, al Kursaal di Lignano Sabbiadoro Notte di Pasqua con Sam Paganini e Dj Matrix. Da venerdì 21 a martedì 25 torna ad Arsego, in provincia di Padova torna Aperyshow Charity Event con tantissimi dj, vocalist, performer: Federico Scavo, Il Pagante, Tommy Vee e tantissimi altri. All’Audiodrome di Torino Reiner Zonneveld (venerdì 7), Jamie Jones (domenica 9) e I Hate Models (venerdì 21).
Nel resto d’Italia in programma sabato 8 al Maya di Sorrento in console MoBlack; alla Suerte di Palinuro Circo Nero e alla Masseria Lella di Grottaglie il party Up To The Jefu con FrescoEdits; lunedì 10 Easter Monday al Dolce Vita di Salerno con Sam Paganini, Luigi Madonna e BEC, Cromie In The Park al Parco Felisia di Castellaneta con Gué, Dj Ralf e Alex De Tuglie, all’Orto Botanico di Bari Apulian Electronic Monday con Tama Sumo, Marvin & Guy e Eternal Love, allo Spazio 900 di Roma Joseph Capriati (sabato 15) e Ilario Alicante (sabato 29), allla Barcaccina di Vada closing season party con le Sisters Cap, al Mob Disco Theatre di Catania sabato 22 Sven Väth, al Tinì Soundgarden di Cecina domenica 30 Ganesha con Wade, Marco Faraone e Sidney Charles.
I Festival in Italia…
Se il calendario di aprile dei club italiani è decisamente fitto, anche per quanto riguarda i festival non si è da meno. In ordine rigorosamente cronologico: domenica 8 e lunedì 9 Decibel Easter Edition al Mandela Forum di Firenze con Marco Carola e Loco Dice e Ilario Alicante in modalità b3b con aftershow entrambe le sere al Kauffmann Klub; dal 22 al 24 aprile nella spendida cornice montana di Livigno arriva Snowland, ideale chiusura della winter season dei festival in quota con protagonisti Fabri Fibra, Sven Väth e Steve Aoki, sabato 29 e domenica 30 Sensorama Boutique Festival con Craig Richards, John Talabot e Thanksmate. E scolliniamo a lunedì 1° maggio (degna chiusura del ponte) con One Day Festival a Catania, ormai un classico: come di consueto uno stage techno e house e uno dedicato ai suoni urban, rap e pop. In line up Gué, Chris Liebing, Anna (la dj techno), Anna (Pepe, la trapper italiana), Kevin De Vries, Rosa Chemical, Mathame, Merk & Kremont e molti altri.
… e all’estero
All’estero, infine, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: in Europa a Crans Montana Caprices dal 7 al 9 e dal 14 al 16 aprile; ad Amsterdam Awakenings e DGTL (entrambi da venerdì 7 a domenica 9), ad Edimburgo Terminal V (sabato 8 e domenica 9, nella foto d’apertura) dove suonano i 999999999 da noi appena intervistati ed il Sónar ad Istanbul (28 e 29 aprile). Nel resto del mondo spicca più di tutti ovviamente il Coachella in California (14-16 e 21-23 aprile); in Costarica torna il BPM (dal 6 all’8) ed infine l’Ultra prosegue nel suo tour mondiale: 15 aprile in Australia, 16 a Taiwan, 20 e 21 in Brasile e 22 in Perù.
Tutto questo senza ovviamente dimenticarci di Ibiza, dell’International Music Summit e dei party di apertura stagionali, in programma l’ultima settimana d’aprile. Ibiza – come abbiamo più volte scritto e ribadito – fa storia a sé, quindi torneremo molto presto sull’argomento con nuovi articoli e nuovi approfondimenti.
04.04.2023