L’edizione 2015, programmata per il 18 Aprile e terzo episodio di Sensation White a Bologna, è stata ufficialmente annullata. Le ragioni sono state specificate all’interno di una parte del comunicato ufficiale che trovate di seguito. Sarà necessario aggiungere dettagli e fare qualche riflessione su quest’annuncio che è sicuramente una doccia fredda per chi, come noi, non vedeva l’ora di assistere al terzo episodio italiano di una delle manifestazioni musicali più importanti al mondo.
“A causa di aumenti imprevisti delle imposte applicabili a Sensation rispetto allo scorso anno, Sensation International B.V. e Mistica Music Srl sono costretti a cancellare Sensation ltalia Innerspace, previsto il 18 aprile all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).
L’Agenzia delle Entrate Italiana e la SIAE hanno ricategorizzato Sensation nella sezione “intrattenimento danzante”, causando un inderogabile aumento dell’IVA e dell’imposta sull’intrattenimento. Ciò comporta un aumento del 28% dei costi, portando tutto al 48% di tassazione e diritti, che rende la situazione economica di Sensation Italia non affrontabile.
Siamo quindi costretti a cancellare Sensation Italia 2015 dal programma. Ci scusiamo con quelli di voi che hanno acquistato i biglietti che, naturalmente, verranno interamente rimborsati.”

19.02.2015