Procede sempre a vele più spedite Anyma, il progetto da solita di Matteo Milleri, componente del duo Tale of Us insieme al sodale Carmine Conte e co-fondatore di Afterlife.
Dopo la recente apprezzatissima esibizione al Tomorrowland lo scorso luglio, venerdì 11 agosto 2023 è uscito su Polydor / Interscope il primo album ‘Genesys’, accompagnato in contemporanea dal video di ‘Welcome To The Opera’, il primo singolo. Quattordici le tracce in tutto, alle quali hanno collaborato artisti come Grimes, Sevdaliza, CamelPhat, Chris Avantgarde, Rebuke e Cassian.
Anyma è un progetto decisamente futuristico, capace di interagire con l’Intelligenza Artificiale e regalare con suoni ed immagini quella che adesso negli hashtag in tendenza viene definita #esperienzaimmersiva. In questo caso non ci si limita alle mere dichiarazioni d’intenti ma si va decisamente oltre: i video dei set di Anyma sui social diventano quasi sempre virali, grazie alle immagini del robot umanoide che ne accompagna e ne caratterizza i momenti più salienti delle performance. Indiscussa nota di merito dell’album, inoltre, aver concepito le tracce di ‘Genesys’ come un unicum, come se fossero una legata all’altra e non come brani fino a sé stessi.
Se già il suono dei Tale Of Us ha trovato nel tempo una sua personalità unica e una collocazione particolare, esplosa poi in un successo di massa, Anyma è probabilmente uno step ancora ulteriore della creatività di Milleri, che fonde sapientemente trance, techno, e un’abilissima capacità di portare in scena un act unico.
23.08.2023