In questi giorni di celebrazioni e di annunci speciali su Avicii, ecco un’altra notizia assolutamente sensazionale: sette tracce inedite del producer svedese sono state leakate e messe in Rete in alta qualità. Si tratta di demo praticamente finite di nuovi pezzi dell’artista, in qualche caso cantate da Tim Bergling stesso, in altri con una voce già ufficiale. Tra i brani messi in circolazione compare anche quello di Kygo insieme a Sandro Cavazza, un tributo ad Avicii chiamato ‘Forever Yours’.
Da dove arrivano i pezzi? Chi li ha messi a disposizione sul web? La situazione è fumosa: su alcuni forum e siti si parla di demo di ‘True’ e ‘Stories’, gli album di Avicii del 2013 e del 2015 (evidentemente si tratterebbe di canzoni rimaste fuori scaletta). Altri parlano dell’hard disk che vene rubato ad Avicii nel 2013 come fonte dei brani. Anche se la presenza di ‘Forever Yours’ di Kygo e Cavazza farebbe slittare a un periodo posteriore la datazione delle tracce, sempre ammesso che siano tutte risalenti allo stesso periodo. Gli altri titoli sono: Avicii – ‘Crocodile Tears’ feat. Vargas & Lagola; Avicii – ‘Give Up The Ghost feat. Elle King’; Avicii – ‘No Pleasing A Woman (Tim’s Vocals)’; Avicii – ‘Promises Of Tears’ (Tim’s Vocals); Syn Cole – ‘Bright Lights (Version 1)’; Syn Cole – ‘Bright Lights (Version 2)’.
A complicare le cose, l’irreperibilità dei brani leakati, che i fan di Avicii hanno prontamente rimosso in segno di rispetto verso il loro idolo. Fatto francamente a sua volta piuttosto strano. Anche se, siamo pronti a scommettere, se li cercate con cura, da qualche oscuro anfratto della Rete salteranno fuori.
Intanto, seguiamo con curiosità questa ennesima vicenda legata a un producer che non smette di far parlare di sè a quasi un anno e mezzo dalla sua scomparsa, e che di sicuro è diventato un eroe della sua generazione.
13.09.2019