Dicevi Beatport anni fa e ti venivano in mente solo delle canzoni in vendita. Invece, la piattaforma oggi ormai è avviata alle sue diversificazioni di carattere economico e finanziario e da ore ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza dell’International Music Summit. Beatport firma una partnership con IMS Ibiza per lo sviluppo del comparto non solo sul lato culturale ma anche formativo e divulgativo.
La musica elettronica da oggi unisce le forze e non è detto che a breve non potranno non essere annunciati nuovi sodalizi tra noti marchi dell’intrattenimento. Il djing, il clubbing e il music business in generale, e in tutte le sue forme, trova in Beatport e IMS (la cui prossima edizione si svolgerà da mercoledì 26 aprile a venerdì 28 aprile per la seconda volta al resort Destino Pacha) dei veri e propri garanti per la crescita e l’espansione dell’intero segmento. È un periodo di accordi fiorenti e costruttivi, come vedremo più avanti anche tra i festival.

Fondata nel 2007 da cinque entità, tra cui il mitico dj Pete Tong e il super manager Ben Turner, l’IMS è un appuntamento creato appositamente per dare vita a dibattiti e discussioni contribuendo al tempo stesso ad attuare un cambiamento progressivo all’interno dell’industria della musica dance. Questa tre-giorni, che prevede panel, incontri e masterclass, crea opportunità infinite ai vecchi e nuovi attori.
Promuovere il dialogo su questioni che vanno oltre la semplice musica, analizzare e puntualizzare le diversità di genere, discutere di salute mentale e di molestie sessuali: l’IMS lavora a stretto contatto con organizzazioni come shesaid.so, organizza corsi di formazione e crea un vero e proprio network di professionisti. È proprio questo il valore su cui Beatport inizierà a lavorare, partendo anche dall’annuale Business Report, i cui dati, analisi e valutazioni sono la fotografia di un settore che cambia col passare dei secondi.
“IMS è diventato uno dei raduni di maggior valore per le industrie globali dei dj e di chi frequenta la musica dance e siamo entusiasti di portare questo marchio al un livello superiore”, ha dichiarato Robb McDaniels, CEO di Beatport, direttamente dal blog aziendale. “Non vediamo l’ora di collaborare con Pete (Tong), Ben (Turner) e l’intero team di IMS per un’ulteriore espansione di entrambi i marchi”.
I soci fondatori di IMS, Ben Turner, Danny Whittle, Mark Netto, Pete Tong e Simeon Friend, hanno risposto: “Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo costruito negli ultimi 16 anni portando avanti la storia e gli appuntamenti b2b di Ibiza. L’ingresso di Beatport, nostro sostenitore da sempre, ci consentirà di mettere in pratica molte delle nostre idee su come crescere”.
16.03.2023