Giovedì 13 Agosto 2020
News

Benny Benassi porta la musica nei panorami più suggestivi d’Italia

Panorama è il nuovo progetto in cui Benny suona i suoi set nei luoghi più suggestivi del nostro Paese: dalle Cinque Terre all'Arena di Verona

Si chiama Panorama il nuovo progetto di Benny Benassi. Una serie di video in cui il dj e producer porta i suoi set all’interno di alcuni tra i più noti luoghi e monumenti italiani. Un panorama, appunto, davvero unico, cornici suggestive e viste mozzafiato che, vuote e chiuse a causa del covid, ci appaiono surreali. A vedere Benny in consolle, da solo, in questi posti magici, che siamo abituati a vedere sempre affollatissimi, sembra di vedere uno di quei film post-apocalittici in cui l’eroe rimane da solo a lottare dopo la fine del mondo. Benny e la consolle, la sua armatura; i dischi, le sue armi.

“L’idea di Panorama è nata dopo una serie di dj set fatti da casa durante il lockdown: mi sono accorto che gli spettatori erano attenti anche al luogo e non solo alla musica” racconta Benny. “La mia taverna  di casa con tutti i vinili aveva riscosso successo, lo notavo nei commenti. Così ho pensato che sarebbe stato bello fare dei set in alcuni dei tantissimi luoghi meravigliosi che abbiamo in Italia, soprattutto se pensiamo di guardarli con gli occhi di uno straniero. Mi sono immaginato di essere un americano, per esempio: quando sono in America mi chiedono sempre informazioni sull’Italia, mi dicono che nel loro travel book l’Italia è la meta dove venire almeno una volta nella vita. Le Cinque Terre, la Torre di Vernazza a picco sul mare… abbiamo poi chiesto al direttore artistico dell’Arena di Verona di poter registrare un set lì, e l’Arena spoglia di ogni allestimento è qualcosa di inaspettato, è “nuda”. E ho invitato Dardust per suonare con me, abbiamo un brano insieme in uscita, lui ha portato il pianoforte. Da brividi”.

 

Benny ha così pensato di creare una serie di set dopo questi eventi unici: “con il mio manager e una serie di persone con cui lavoro in diversi contesti, ad esempio per la presentazione della Ferrari di Formula 1, abbiamo unito le forze per produrre i video. Non è semplice, è un progetto che ha dei costi e abbiamo sentito diversi sponsor, non tanto per farci dei soldi ma per ripagare le spese di chi appunto ci lavora. È anche un modo per far lavorare tante persone che negli ultimi mesi non hanno potuto lavorare. A modo nostro tentativo di far ripartire le cose”.

Nel frattempo Panorama è diventato una serie. Conclude Benny: “abbiamo girato una puntata a Venezia, con la consolle su una barca e girando per tutti i canali, ed è stato magico e fuori dal tempo vederla completamente vuota, ora stiamo lavorando sulle cime di Lavaredo, a Taranto, e a vari altri episodi”.  Seguite le pagine social di Benny Benassi per scoprire tutti i suggestivi episodi di Panorama.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.