Il successo dà vita a “numerosi tentativi di imitazione”, come recita La Settimana Enigmistica. Sul canale YouTube della discoteca Fellini di Pogliano Milanese, il video che vedete è pubblicato come il “modo migliore per caricarci in vista delle inaugurazioni invernali”.
Un dj set house di un’ora, filmato dal fronte del dj booth. Vi ricorda qualcosa? Un format famoso in tutto il mondo? Una certa Boiler Room? Non sbagliate. Tant’è che il video ha proprio la dicitura “boiler room”.
Tuttavia ci appare come una delle cose più goffe notate in questo periodo pre natalizio. Subito diventato virale, il video è il caso del giorno, sia perché ridicolo e tenero nella sua ingenuità, sia perché mette in scena un pubblico e una concezione di clubbing lontani anni luce dalla seriosità della BR originale. La serata mondana per eccellenza, più avvezza alle sbocciate che alla finezza della selecta. Volessimo usare un hashtag, sarebbe #bellagente. Ci siamo capiti, no? Il paradosso e l’incoerenza: il contenuto giusto nel contesto e nel contenitore sbagliato. Buon Natale, Fellini.
PS. Stasera a Napoli la vera Boiler Room, di cui tanto si è parlato. Domani avremo i video per fare un confronto.
10.12.2015