Venerdì 18 Giugno 2021
News

Brian Eno e il fratello Roger assieme per l’installazione ‘A Quiet Scene’

Per tanti anni i fratelli Eno sono sembrati linee parallele destinate a non incontrarsi mai. Il loro primo album in collaborazione 'Mixing Colours' inaugura un nuovo corso della loro carriera artistica ed apre le porte al progetto audiovisivo intitolato 'A Quiet Scene'.

È ancora piuttosto recente la prima collaborazione tra i fratelli Brian e Roger Eno. Il loro primo album insieme, intitolato ‘Mixing Colours‘, uscito lo scorso anno su Deutsche Grammophon è stato accolto positivamente da critica e pubblico. Difficile essere detrattori di profili con un background del loro calibro ma, a prescindere dai possibili e non auspicabili favoritismi inconsci, il risultato finale è un prodotto quanto mai attuale nella narrazione di un mondo vuoto, isolato e silenzioso. C’è chi parla di minimalismo schubertiano, chi di classical IDM mentre noi ci limitiamo a non sporcare eccessivamente il sentimento con la ragione. Interessante è invece osservare le implicazioni che ha avuto un lavoro così ben centrato storicamente, al punto da essere ispiratore del progetto ‘A Quiet Scene‘.

 

Il progetto audiovisivo sviluppato da Brian e Roger inserisce sonorità estratte da ‘Mixing Colours‘ e le combina con filmati realizzati negli scorsi mesi in giro per il mondo. Una call per videomaker professionisti e non a cui hanno contribuito oltre 1.800 partecipanti, e al termine della quale 100 di questi video sono stati selezionati. Il risultato di questa produzione verrà trasmesso su schermi e mapping inseriti nel Music Center di Los Angeles, all’interno del Jerry Moss Plaza. “Uno spazio meditativo e calmo“, così è stato definito ‘A Quiet Scene‘, descritto da chi lo ha già visto come un’oasi in cui trovare sollievo nei momenti di sconforto. E’ implicito il pensiero per cui la musica possa assumere un ruolo terapeutico, e di come l’arte in senso più ampio possa sostenerci in momenti oggettivamente tosti, ma se siete qui probabilmente questo lo sapete già.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.