Mercoledì 30 Settembre 2020
Costume e Società

Brucia la fabbrica californiana che procura i vinili a tutto il mondo

La Apollo Masters produce lacche di vinili ed è una delle principali fornitrici di materiale al mondo. L'incendio potrebbe compromettere la produzione mondiale di dischi per i prossimi mesi

Il vinile, oltre ad essere il feticcio di ogni dj e di ogni appassionato di musica – le diatribe vinile vs digitale sono tutt’oggi infinite, è un tema che ormai se la gioca con grandi classici come “è nato prima l’uovo o la gallina?” – è anche un trend in ripresa e in crescita nel mercato musicale globale degli ultimi anni. Se il formato CD è praticamente morto, il downloading sta vivendo momenti di forte ribasso e lo streaming sembra ormai essere la modalità di fruzione principale tra gli ascoltatori di musica, il vinile è prepotentemente tornato di moda. Un po’ per la presunta superiore qualità del suono, un po’ perché è indubbiamente affascinante, un po’ perché “fa figo”. E quindi, aprono aziende che stampano dischi, aziende che producono dischi, e aziende che devono sopperire alle richieste di materiale per la stampa dei dischi. Le famose “lacche di vinile”, appunto. Una di queste, una delle più importanti del mondo, si trova in California. Si chiama Apollo Masters e insieme alla giapponese MDC è la principale produttrice di lacche.
Il dramma è che il 6 febbraio il magazzino della Apollo Masters a Banning, in California, è andato a fuoco, distruggendo completamente le lacche e lo stock dell’azienda. Un disastro da cui la Apollo Masters faticherà a riprendrsi, come hanno detto i prorpietari alla stampa locale. Oltre al disastro privato per la Apollo, il problema è più ampio, di portata mondiale. Essendoci pochissimi fornitori di lacche di vinile, la perdita di uno dei principali player del settore mette a rischio l’intera produzione di dischi in vinile per i prossimi mesi, e le ripercussioni sul mercato rischiano di essere gravi.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.