Foto: Tara Saylor
L’edizione 2023 di Burning Man passerà alla storia per un drammatico motivo: una persona è morta a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito in poche ore, e con violenza inaudita, lo spazio del festival, un’area deserta nel nord ovest del Nevada, negli Stati Uniti.
Burning Man non è un festival come quelli che siamo abituati a vedere. Ogni anno la Black Rock City, una vera e propria città temporanea, viene allestita con camping e strutture che permettono ai partecipanti di vivere – e quindi dormire, mangiare, bere, ed espletare le necessità primarie di una vita civilizzata – per i giorni in cui si trattengono in quella che è una vera e propria città-stato (con anche regolamenti interni tutti suoi e spesso in qualche modo stringenti, per autoregolare chi ci va a una vita collaborativa). Naturalmente è tutto bellissimo e utopico ma si regge su equilibri molto delicati. Uno dei fattori essenziali è quello meteorologico. Burning Man si svolge nel deserto, dove non piove praticamente mai. Solo che quest’anno ha piovuto.
Il clima cambia, lo sappiamo bene ormai, e in poche ore, su Black Rock City si è abbattuta una tempesta molto violenta, che ha creato fiumi di acqua e fango che come è facile immaginare, hanno travolto strutture e persone. In un contesto così lontano da città e paesi, i soccorsi sono un problema, e così – stando a quanto riportano vari media americani – oltre 70mila persone si trovano bloccate nel deserto del Nevada in attesa di essere recuperate. E quel che è peggio, una persona ha perso la vita a causa delle conseguenze della tempesta.
Per parecchi anni Burning Man è stato un “best kept secret”, un festival semi-segreto e quasi leggendario; negli ultimi tempi è diventato invece una delle mete più cool e desiderabili da festival-goers di tutto il mondo, e anche dagli immancabili prezzemolini con un ampio following social, cosa che ha reso il festival una delle curiosità più instagrammabili e che ne sta in qualche modo cambiando pelle. Anche per i dj la situazione è diversa: Burning Man è uno dei posti dove esserci, e abbiamo visto tanti pesi massimi della consolle pubblicare addirittura un calendario con una sorta di tour dei giorni di Burning Man con i vari villaggi e stage dove si sarebbero esibiti.
Ora non sappiamo come stanno andando esattamente le cose; gli aggiornamenti arrivano di ora in ora e speriamo che al di là delle terribile tragedia, per tutti i partecipanti la situazione possa volgere al meglio, e senza pericoli o danni, al più presto. Le autorità statunitensi hanno fortemente consigliato a chi si trova nell’area di conservare e razioanre cibo e acqua in attesa di miglioramenti.
03.09.2023