Sabato 23 Ottobre 2021
News

Caterina Barbieri e la sua nuova label: Light-Years

L'artista apre una nuova fase della sua carriera con il lancio della label Light-Years, assieme a Lyra Pramuk. 'Knot of Spirit' è la release che inaugura la nuova avventura della musicista e compositrice italiana

È possibile rendere l’ascolto consapevole un processo privo di sforzo? Questa è la domanda che deve essersi posta Caterina Barbieri quando ha deciso di iniziare un nuovo progetto legato ad una sua personale etichetta. Light-Years, nome di questa piattaforma, debutta così con la collaborazione preziosa di Lyra Pramuk ed il brano ‘Knot of Spirit‘. Un progetto che poggia sulla ferma certezza che la musica sia ancora oggi un forte agente di cambiamento e che si pone dunque la missione di farlo senza richiedere uno sforzo eccessivo ai suoi fruitori.

 

A corollario di questa premessa la musicista e compositrice italiana persegue l’idea di esplorare la musica e le sue potenzialità come strumento per rafforzare e migliorare alcuni aspetti della società contemporanea. Una ricerca che si manifesta nella volontà di creare un clima di aggregazione, inclusione e mutuo soccorso dopo un periodo di isolamento collettivo senza precedenti. Si osserva con una certa attenzione anche il tema della sostenibilità nel frastagliato panorama artistico e creativo odierno. Temi importanti, di cui è necessario prendere coscienza, evitando che vi sia uno squilibrio o una sproporzione a favore del fattore dell’intrattenimento, perdendo appunto consapevolezza.

 

Knot of Spirit‘ inaugura dunque questo ambizioso percorso coadiuvato dal suggestivo video di Davide Busnelli, in cui si percepisce come centrale il momento del risveglio. Una metafora della fine del torpore pandemico o un risveglio della consapevolezza perduta nella frenesia di un mondo sempre più incalzante? Domande a cui probabilmente non c’è una risposta certa, bensì un profondo esercizio di interpretazione, intimo e personale, come le atmosfere evocate da questo brano.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.