Martedì 01 Dicembre 2020
Interviste

Charlotte de Witte racconta la sua quarantena in esclusiva su DJ Mag Italia

La dj belga si racconta a DJ Mag Italia prima del suo streaming di domani. La sua quarantena, le lezioni che ne ha tratto. E un pensiero molto speciale per i suoi fan italiani

Domani (7 maggio, dalle 19 alle 20.30) Charlotte de Witte torna con nuovo set in diretta dal terrazzo sua casa di Gent, dove è rientrata a fine febbraio prima che il lockdown diventasse la regola un po’ ovunque. Insieme a lei, il nostro Enrico Sangiuliano, anch’egli in Belgio ormai da un paio di mesi abbondanti. Come vive in quarantena una dj abituata a suonare in tutto il mondo, a prendere voli e a cambiare hotel tutte le settimane e d’estate quasi tutti i giorni? Lasciamolo raccontare alla de Witte in questa intervista esclusiva per DJ Mag Italia.

 

Come vive in quarantena una dj globetrotter?
Non così male. Mi manca la mia vita frenetica e come tutti faccio fatica a convivere con questa situazione, ma cerco di utilizzare al meglio il tempo da trascorrere a casa, prendendomi cura di me stessa con un’adeguata alimentazione e le giuste ore di sonno; ho prodotto tanta musica e finalmente ho sistemato il mio appartamento. Mi sono ricaricata per quando tornerà tutto come prima.

La tua giornata tipo?
Mi alzo tra le 7 e le otto di mattina, senza nessuna sveglia. Incredibile! Faccio una buona colazione, un po’ di work out, controllo le mail, faccio musica… Tutto molto meno eccitante dell’essere sempre in tour, ma anche rilassarsi e fare cose per le quali non si aveva mai tempo – mettere a posto il guardaroba o il garage, ad esempio – non è così male.

Che cosa ricorderai di questo periodo?
È fantastico avere tempo di stare in studio a fare musica senza fretta e con tutto il tempo a disposizione. Ho imparato che cosa significhi riposarsi e rilassarsi: sarò prontissima per ripartire.

Che cosa si prova a suonare senza pubblico?
Per me non è un’esperienza inedita, penso ai miei set live presso The Tunnel per la radio Studio Brussel. Ovviamente l’energia che arriva dal pubblico quando si suona è importantissima, fondamentale, indispensabile; adesso però si è da soli con la propria musica ed è tutto quanto si può fare adesso.

Foto: Fille Roelants

Domani suonerai back to back insieme ad Enrico Sangiuliano.
Ci siamo trovati entrambi a Milano a fine febbraio e siamo partiti quando il lockdown stava iniziando, per il timore che chiudessero tutti gli aeroporti, anche se all’epoca nessuno poteva immaginare che tutto quanto sarebbe durato sino ad adesso.

La prima cosa che farai terminato il lockdown?
Andare in un bel ristorante con gli amici. Prima era difficile io fossi tanto a casa, quindi non potevo vederli, adesso sono sempre a casa e non posso vederli lo stesso. Non vedo l’ora di stare di nuovo con loro! Sul fronte lavorativo, anche per il mio team questo periodo è stato utile per resettare: per ora non posso anticipare nulla ma posso promettere che ci saranno tante novità in arrivo, sia per quanto riguarda Charlotte de Witte sia per il nostro marchio KNTXT.

Sei una delle dj più apprezzate tra quelle che vengono a suonare in Italia. Un pensiero per i tuoi fan e per i lettori di DJ Mag Italia per concludere questa intervista?
Ero a Milano subito dopo la Fashion Week di fine febbraio. La pandemia stava prendendo piede ma non avrei mai potuto pensare che sarebbe successo tutto questo, posso soltanto immaginare quanto sia stato terribile. Ci tengo a dire che penso tantissimo all’Italia, e ammiro davvero come vi stiate comportando in questa situazione: coraggio, finirà presto e tutti torneremo migliori e più forti di prima!

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.