Presentato in anteprima mondiale attraverso BBC 6 nel music show di Lauren Laverne, ‘Live Again’, il nuovo singolo dei Chemical Brothers, con la voce di Halo Maud direttamente dal mondo di Heavenly Recordings, segue come un fiume in piena il recente ‘No Reason’. Musica quindi, di nuovo, dal popolare duo. Ma anche altro. Perché non è finita qui: Tom Rowlands e Ed Simons hanno anche annunciato la pubblicazione per ottobre della loro prima fatica editoriale, un libro, ‘Paused in Cosmic Reflection’.
Tornando al brano, ‘Live Again’ sarà presente nel decimo album studio dei Chemical Brothers che uscirà entro la fine dell’anno, il primo lavoro del duo dopo ‘No Geography’ del 2019. I Brothers hanno anche in calendario una serie di date live precedentemente annunciate che partono dal Regno Unito e raggiungono tutta Europa, anche l’Italia per ben due volte, per l’estate e per l’autunno, e i cui dettagli sono riportati di seguito.
Il libro, ‘Paused in Cosmic Reflection’, sarà pubblicato il 28 ottobre da White Rabbit/Orion Publishing Group come retrospettiva dei 30 anni di carriera del progetto. Un racconto in diretta dalle voci dei due oltre che di una miriade di collaboratori di studio e di artisti, manager, colleghi, designer e amici. Un volume, questo, scritto con il proprio addetto stampa di lunga data Robin Turner, che ha anche scritto ‘Believe in Magic: The First Thirty Years of Heavenly Recordings’.

The Chemical Brothers live all’AMA Festival. Foto: Massimiliano Lorenzin
Centinaia di ore di interviste in una storia caleidoscopica della band e di la fiorente scena elettronica in cui sono cresciuti, fanno sapere della casa editrice. Il libro conterrà contributi di Noel Gallagher, Beck, Aurora, Beth Orton, Michel Gondry, Wayne Coyne, Adam Smith (il designer degli elementi video unici nei loro spettacoli dal vivo), Erol Alkan, l’artista delle copertine Kate Gibb e molti altri ancora ed è interamente illustrato con materiale (gran parte del quale inedito) come fotografie e lavori di design tratti dagli archivi del gruppo.

Dopo il successo della data italiana di sabato 8 luglio all’AMA Music Festival di Romano D’Ezzelino (Vicenza), i Chemical Brothers saranno il 21 a Cluj, in Romania, il 23 di nuovo in Italia al Lucca Summer Festival, il 4 agosto al Wilderness Festival nell’Oxfordshire, Regno Unito, il 12 al Festival FEST di Chorzów, in Polonia, poi doppietta in Francia il 18 al Cabaret Vert di Charleville-Mézières e il 26 al Rock En Seine di Saint-Cloud. Chiuderà il tour la data di sabato 4 novembre al The O2 di Londra.
13.07.2023