Foto: GettyImages
La ripresa delle vendite di vinili tra gli appassionati di musica va avanti da tempo, ormai. Tuttavia, la tendenza del mercato segna un traguardo importante recentemente pubblicato dalla RIAA (Recording Industry Association of America): le vendite annuali di vinili hanno superato le vendite di cd negli Stati Uniti lo scorso anno per la prima volta dal 1987. I consumatori hanno acquistato 41,3 milioni di dischi in vinile negli Stati Uniti nel 2022, rispetto ai 33,4 milioni di compact disc.
Tutto questo non è solo dovuto alla crescente popolarità del vinile. ha contribuito anche con il declino della popolarità dei cd. I ricavi del vinile sono aumentati del 17,2% su base annua, a 1,2 miliardi di dollari nel 2022, mentre i ricavi dei cd sono diminuiti del 17,6%, a 483 milioni di dollari. Così oggi il supporto genera più del doppio del denaro annuo rispetto ai cd, negli Stati Uniti. E, nel frattempo, il disco in vinile è diventato cool in modo particolare grazie a quei dj che suonano generi come house e techno.

Tuttavia, una nuova ricerca della società di dati sulle vendite di musica Luminate getta nuova luce su ciò che accade effettivamente a questo vinile dopo che è stato acquistato. Nel suo recente rapporto “Top Entertainment Trends for 2023”, Luminate ha rilevato che “il 50% dei consumatori che hanno acquistato vinili negli ultimi 12 mesi possiede un giradischi, rispetto al 15% tra gli ascoltatori di musica in generale”. Ciò significa anche che il 50% degli acquirenti di vinili… non possiede un giradischi.
In un sondaggio del 2016, ICM ha rilevato che il 41% degli acquirenti di vinili possiede un giradischi ma non lo usa, mentre un altro 7% ha dichiarato di non possedere affatto un giradischi. Le gente colleziona ma non usa? Probabile. Per molti acquirenti (di dischi in vinile), si tratta tanto di vedere e toccare la musica che gli piace, quanto di ascoltarla. I super fan del vinile stanno alimentando una tendenza chiamata buy-to-own (che allontana quella buy-to-list). Questa tendenza suggerisce alla stessa industria discografica che si possono fare grandi business in questo comparto.
14.07.2023