La nuova Red Line Transit Station di Chicago, recentemente riaperta dopo una massiccia ristrutturazione costata 280 milioni di dollari, ospita per la prima volta al mondo una vera e propria postazione per dj e una stazione radio chiamata ‘AESOP: An Extended Voice of Our People’.
Promosso da Theaster Gates, artista internazionale e influente attivista residente a Chicago, e sostenuto dalla Chicago Transit Autority e dal Sindaco, questo inedito spazio performativo inserito all’interno di una zona di grande passaggio darà la possibilità a dj, musicisti o semplici residenti di “trasmettere e propagare cultura rappresentativa della città” con dj set, concerti, live mixes, racconti.
The artists’ performance space & radio station, called An Extended Song of Our People (AESOP), is located in the North Terminal & is the 1st of its kind public broadcast studio/disc jockey (DJ) booth. AESOP will provide riders with real-time programming, plus an on-site DJ.🎛️💿🎙️ pic.twitter.com/ADHfBm78ew
— Mayor Rahm Emanuel (@ChicagosMayor) 8 aprile 2019
“Possiamo usare la radio come una piattaforma per dare voce alle idee e agli interessi delle persone”, ha commentato Gates. “Ma possiamo anche suonare del buon soul, funk, house e ghospel”. Un ottimo modo, quindi, per rendere tangibile e riscoprire la cultura e il retaggio musicale della città. Perni imprescindibili attorno ai quali ruoteranno le tracce trasmesse in FM da AESOP saranno gli artisti che hanno scritto la storia musicale di Chicago, storica patria della house, come Frankie Knuckles, Marshall Jefferson e Felix Da Housecat.
Il modello americano di uno spazio radio/dj booth in una stazione come strumento per riqualificare un ambiente troppo spesso dominato dalla logica del non-luogo è frutto di una sensibilità cittadina e nazionale in cui la musica (elettronica) è largamente riconosciuta come Cultura. Anche se il retaggio italiano è sicuramente diverso, i tempi potrebbero essere maturi per tentare questo affascinante esperimento anche in qualche bisognosa città del nostro Paese.
13.04.2019