Domenica 18 Agosto 2019
Costume e Società

A Chicago c’è una consolle all’interno di una stazione

La Transit Station di Chicago ospita per la prima volta al mondo una vera e propria postazione per dj e una radio FM che proporrà house, funk e soul. Un modello da importare?

La nuova Red Line Transit Station di Chicago, recentemente riaperta dopo una massiccia ristrutturazione costata 280 milioni di dollari, ospita per la prima volta al mondo una vera e propria postazione per dj e una stazione radio chiamata ‘AESOP: An Extended Voice of Our People’.

Promosso da Theaster Gates, artista internazionale e influente attivista residente a Chicago, e sostenuto dalla Chicago Transit Autority e dal Sindaco, questo inedito spazio performativo inserito all’interno di una zona di grande passaggio darà la possibilità a dj, musicisti o semplici residenti di “trasmettere e propagare cultura rappresentativa della città” con dj set, concerti, live mixes, racconti.


“Possiamo usare la radio come una piattaforma per dare voce alle idee e agli interessi delle persone”, ha commentato Gates. “Ma possiamo anche suonare del buon soul, funk, house e ghospel”. Un ottimo modo, quindi, per rendere tangibile e riscoprire la cultura e il retaggio musicale della città. Perni imprescindibili attorno ai quali ruoteranno le tracce trasmesse in FM da AESOP saranno gli artisti che hanno scritto la storia musicale di Chicago, storica patria della house, come Frankie Knuckles, Marshall Jefferson e Felix Da Housecat. 

Il modello americano di uno spazio radio/dj booth in una stazione come strumento per riqualificare un ambiente troppo spesso dominato dalla logica del non-luogo è frutto di una sensibilità cittadina e nazionale in cui la musica (elettronica) è largamente riconosciuta come Cultura. Anche se il retaggio italiano è sicuramente diverso, i tempi potrebbero essere maturi per tentare questo affascinante esperimento anche in qualche bisognosa città del nostro Paese. 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.