Giovedì 19 Settembre 2019
Festival, Foto

Claudio Coccoluto sbanca il secondo giorno degli MTV Digital Days

La terza edizione degli MTV Digital Days si è chiusa nella notte tra sabato 12 e domenica 13 settembre con una esibizione only vinyl di un super Claudio Coccoluto, il quale ha letteralmente illuminato i giardini della Villa Reale di Monza. Facciamo un passo indietro, per parlare dei panel che ci sono stati nel pomeriggio di sabato dove anche in questo caso Coccoluto è stato grande protagonista. Il titolo del panel a lui dedicato era molto chiaro e spinoso:  “Il valore artistico e sociale della musica elettronica”. Insieme a Coccoluto a parlarne c’erano Luca De Gennaro e Damir Ivic. Tanti i temi toccati, dal valore della EDM e “di cosa ne rimarrà tra 30 anni” allo splendore “barocco di festival come il Tomorrowland, dove la musica è asservita allo spettacolo stesso”, passando ovviamente per la chiusura del Cocoricò.

IMG_7011

Prima si era parlato del rapporto tra “Lucio Dalla e l’Hip Hop – l’incontro di due linguaggi” con Franco Godi e Rocco Hunt e della “Diffusione e l’ascolto di musica nell’epoca dello streaming” con Alessio Bertallot, Enzo Mazza e Ensi. In contemporanea il palco era stato conquistato dai più famosi youtuber italiani per parlare di “Reale vs virtuale (Game Therapy Preview)”, tra gli altri FaviJ e Federico Clapis con tanto di pubblico giovanissimo letteralmente impazzito.

IMG_6810

Alle 19, chiusi tutti i panel, è stata la volta della musica con due dj di MTV New Generation: Matthew S e Elisa Bee. A seguire è stata la volta dei Rollover Djs, spesso protagonisti dei party più in voga delle notti milanesi, con la loro deep “sudamericanizzata”. La seconda electro night dei Digital Days alla Reggia di Monza ha una sterzata con l’arrivo del duo austriaco KlangKarussell, nome di spicco della nuova generazione elettronica formato da Tobias Reiser e Adrian Held, che ha conquistato le Top Ten di mezza Europa con la hit “Sonnentanz”. La serata è poi accesa con il citato e potentissimo dj set di Claudio Coccoluto, il più storico e autorevole dj italiano nel mondo. Hanno chiuso la serata  Julio Bashmore, dj britannico famoso per il suo sound house, e Vitalic, veterano della scena francese della generazione di Daft Punk, Cassius e Etienne De Crecy.

IMG_6976

Gli MTV Digital Days 2015 sono stati molto più di un semplice festival, oltre al non facile compito di divertire le migliaia di persone accorse ha raggiunto l’obiettivo di promuovere l’innovazione sia in campo digitale che musicale. Ciò nonostante alcuni cittadini monzesi si sono lamentati dell’erba “rovinata” nel post festival. Cose che capitano e da mettere in conto quando si organizzano simili eventi, ma crediamo che sia un buon compromesso per un festival di questa portata. La scelta di MTV è stata azzeccata e quindi evviva la musica elettronica nei palazzi storici, per rivitalizzarli sempre nel rispetto degli stessi.

 

(Articolo/Alessandro Tanassi-Foto/Anna Malagutti)

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
GOERS
I Goers sono Alessandro Tanassi e Anna Malagutti. Macinano chilometri e festival. Anna, 23 anni, ex barista, beve solo bevande energetiche e amante della musica Techno; Alessandro, 38 anni, giornalista, organizzatore seriale di qualsiasi cosa e ovviamente amante della Techno (ma anche della House).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.