‘Coming Home’ (Warner Music) degli ARBAT è un messaggio d’amore e di speranza, in tutto e per tutto dedicato alla loro patria, l’Ucraina. Una traccia uscita a fine agosto 2023 e che si avvale del featuring di John Martin, voce in passato di hit assolute quali ‘Don’t You Worry Child’ per gli Swedish House Mafia e ‘Reload’ per Sebastian Ingrosso.
‘Coming Home’ è accompagnato da un video diretto da Pavel Buryak ed è stato girato tra Kiev e Berlino. Tema dominante, un evento storico verificatosi nel 1990, la cosiddetta ‘Catena Ucraina’ che unì tre milioni di persone tra Kiev e Leopoli; nel video compare anche un soldato delle forze ucraine che lo scorso anno hanno liberato le città di Kiev e Charkiv dall’esercito russo e si conclude con immagini di vita reale dei militari dell’Ucraina che tornano a casa dopo aver combattuto in guerra.
Il tutto arricchito da un coro di bambini che sembra trasmettere anche l’idea di un’atmosfera quasi natalizia, della gioia dovuta all’attesa del ritorno a casa dei propri cari. Momenti di vita quotidiana che in Occidente sono routine, ma che in Ucraina dallo scorso anno non sono esattamente così scontati.
Il confine tra restare underground e diventare mainstream è spesso sottile e quasi impossibile da superare, senza rinunciare ad essere sé stessi. Un’autentica mission impossible che gli ARBAT continuano ad affrontare meglio di Tom Cruise.
19.09.2023