Martedì 14 Luglio 2020
Esclusiva

Consigli (musicali) per la quarantena

L'Italia è bloccata a causa del Coronavirus. Il tempo forzatamente libero e il lavoro da casa ci permettono però di ascoltare o seguire tante cose belle. Su DJ Mag proviamo a proporvi siti e link con cui passare il tempo

Come sappiamo, l’Italia è costretta a stare ferma dalle misure di sicurezza messe in atto dal nostro Governo per fronteggiare il Coronavirus. È un’emergenza sanitaria grave, il virus è altamente infettivo. Da parte nostra, non siamo esperti e non siamo autorità competenti. Ma da amici, una cosa ve la diciamo: RESTATE A CASA. Vale per voi, vale per tutti, vale per noi. Siamo una redazione di clubber, amanti dei party e delle feste, e proprio noi per primi vi diciamo che in questo momento restare a casa è più importante di tutto il resto.

Però, possiamo rendere questa permanenza forzata in casa piacevole. Fortunatamente, non viviamo nel Quattrocento, abbiamo internet, social, streaming, libri, TV e molto altro. E allora possiamo consigliarvi qualche buona attività: radio online, canali YouTube, podcast, playlist, video. È un gioco divertente sui consigli che possiamo scambiarci, la musica non può farci che bene. Cominciamo noi, a turno.

I miei tre consigli sono questi:

Classic DJ Sets
Un canale YouTube che è un archivio storico prezioso, in cui trovate tantissimo materiale di nomi clamorosi: un Essential Mix dei Daft Punk del 1997, uno Sven Väth del 2001 a Francoforte, una chiusura a Ibiza di Erick Morillo o una compilation di Paul Oakenfold del 1995. E molto, molto altro. Un canale favoloso se volete fare un tuffo nel passato o farvi una cultura su come si suonava dieci, quindici, venti anni fa.

Radio Garden
Tutte le radio del mondo in questo sito/app che funziona più o meno come Google Earth: avete sullo schermo un mappamondo, cliccate e zoomate su un Paese, una regione, una città, e potete ascoltare le radio di quel luogo. Un’esperienza immersiva come poche altre.

Casa Bertallot
Ultimo consiglio, una web-radio italiana. Consiglio anche un po’ di parte, perché conduco un mio programma a Casa Bertallot (CaSSa Bertallot, insieme a Marco Rigamonti). Ma obiettivamente Casa Bertallot è un porto sicuro per chi ama un approccio alla musica lontano dal mainstrem e attento alle novità. Tutta la alternative music che vi piace, dall’elettronica alla black fino all’avanguardia, in streaming 24 ore al giorno.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.