Sabato 20 Aprile 2019
Audio

Crookers (e Mr. Oizo): dalle parole ai fatti con la malata “No Tony”

Dopo il lapidario quanto inatteso tweet con cui, la scorsa settimana, ha rotto la monotonia di un tardo pomeriggio uggioso – “scusa Drake, ma Kid Cudi l’ho lanciato io” – Phra passa dalle parole ai fatti grazie a una collaborazione contenuta all’interno di “All Wet”, il nuovo album di Mr. Oizo pubblicato nelle scorse ore.

“No Tony”, sebbene sembri poco più di uno snippet, e anche se incastonata tra due collaborazioni di altissimo profilo (“Ruhe” feat. Boys Noize e “End of the World” con Skrillex – entrambe pienamente in ottica oiziana), dimostra di non soffrire di complessi di inferiorità. E’ proprio la sua estetica della semplicità unita a quel pizzico di irriverenza che da sempre caratterizza Crookers che riescono a confezionare un pezzo apparentemente innocuo ma pronto a esplodere non appena contestualizzato all’interno del sistema-album nel suo complesso.

“Sono DOC, made in Italy / mi chiamo Phra, metto i dischi non faccio l’Mc / sto chiuso in studio in compagnia di dieci synth, c’ho lo stile in produzione come Fendi / ma perché te la prendi?  / cosa intendi cosa intendi? / shariamoci la pizza, shariamoci i dividendi!” Il featuring con la voce di Phra, veramente spassoso, fa da contrappunto a un groove scarno ma efficace e a una progressione armonica killer capace di creare uno stato di tensione superficiale sopra la quale le rime rimbalzano soffici e fluenti.

Un bel colpo per il nostro connazionale che, ancora una volta, dimostra come il non prendersi troppo sul serio non implica in nessun modo fare musica di serie B. “All Wet” by Mr. Oizo è disponibile in tutti i formati (vinile, CD e digitale): Tony vi augura buon ascolto!  

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.