Quando penso alla carriera di Crookers mi viene spontaneo andare su YouTube e riascoltarmi ‘Day’n’Night’, hit globale con Kid Kudi, oppure rispolverare qualche perla electro come l’abrasiva ‘We Love Animals’ in tandem con i Soulwax o, ancora, i più recenti esperimenti funky-bass come ‘Ghetto Guetta’ e ‘Able To Maximize’ o le ultime uscite house su Defected.
Ma quando si parla di Phra non si può non ricordare il suo contributo alla scena hip hop italiana. Era il 2007 quando il primo ‘Crookers Mixtape’ venne pubblicato: le ventiquattro tracce, al cui interno apparvero nomi come Bassi Maestro, Ghemon Scienz e Dargen D’Amico, ribaltarono tutti i canoni del rap italiano portando le sonorità house delle strumentali in un nuovo territorio aprendo infinite opportunità creative. Da allora Crookers, anche se assorbito quasi completamente dal suo percorso nella musica elettronica, non ha mai smesso di flirtare con il mondo hip hop: ‘Festa Festa’ con Fabri Fibra e Dargen D’Amico, ‘R.E.B.’ con Guè Pequeno e ‘L’italiano Balla’ ancora con Fibra sono la dimostrazione della sua grande passione per una galassia che oggi, in Italia e nel mondo, dopo la “sbornia” big room che tutto aveva appiattito si sta riprendendo il suo meritato posto nelle playlist dei più giovani – ma non solo.
Il ‘Crookers Mixtape’ è diventato leggenda tra i fan sia perché non era così facilmente reperibile sia perché in un colpo solo aveva portato sulla scena italiana, sia rap che dance, una ventata di novità incredibile, fuori da ogni canone, con una personalità fortissima, anticipando di molti anni diversi trend internazionali. Le voci sul nuovo ‘Crookers Mixtape’ si sono fatte sempre più consistenti dopo l’uscita dell’ottimo singolo ‘No Tony’ di Mr. Oizo, in cui Phra compare come featuring, rappando. Ora finalmente, dopo mesi di rumors e anticipazioni dello stesso Phra su Instagram, l’ufficialità è arrivata: ‘Crookers Mixtape: Quello Dopo, Quello Prima’, sarà pubblicato a febbraio 2018. Preparatevi, Crookers sta per entrare a gamba tesa nella scena rap italiana e di sicuro ribalterà ancora tutto!
14.12.2017