Domenica 15 Dicembre 2019
News

David Guetta e il ritorno della creatività underground

In un'intervista con Anna Lunoe su Beats 1 la superstar francese racconta preoccupazioni e slanci riguardo i trend musicali contemporanei

Foto: RUKES

David Guetta è un evergreen. Non smette mai di essere attuale, aggiornato, sul pezzo. Letteralmente. Ha scritto pagine di storia della musica, ha aperto le porte degli Stati Uniti all’EDM, ne è diventato una delle principali superstar e, scoppiata la bolla, non ha esitato neanche un istante a ritornare alle sue radici con il nuovo progetto (con etichetta annessa) tech house Jack Back.

Recentemente intervistato da Anna Lunoe all’interno del suo programma su Beats 1 (Apple Music), Guetta ha evidenziato con una lucidità e semplicità disarmanti il problema che, secondo lui, affligge la scena mainstream contemporanea. “Ciò che è cool in questo momento proviene quasi esclusivamente dal lato underground, tech house, melodic techno, house. Un dj che, come me, suona ai festival deve scegliere se suonare cose nuove, fresche – che però non hanno l’energia necessaria per appagare migliaia di persone – o proporre EDM più tradizionale con il rischio di ricevere critiche sul mancato rinnovo della propria selezione rispetto agli ultimi tre o quattro anni. […] Sto lavorando da tempo per cercare una soluzione a questo problema. Sto cercando un mood rave con un retrogusto sexy che abbia sia l’energia dell’EDM che la freschezza della techno”.

 

David Guetta sta quindi lavorando alla sintesi tra due formule musicali, alla creazione di un ponte tra vecchio e nuovo che possa proiettare lui e la musica elettronica nel nuovo decennio con rinnovato slancio. L’uscita dalla stagnazione in cui il mondo big room, progressive e future house si crogiolano non è scontata: tracce come ‘Make It To Heaven’ assieme a Morten potrebbero essere una delle chiavi di lettura con le quali sbloccare questa empasse che dura ormai da qualche anno.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.