Al sistema audio Dolby Atmos abbiamo riservato uno speciale tempo fa e comprendendo le sue potenzialità, che oggi interessano gli artisti italiani più legati alla esplorazione e alla versatilità sonora, è impossibile meravigliarsi se i grandi dj oggi possano o debbano proporre i propri set sfruttandone il sistema. Tuttavia, tra i nomi dei precursori ci sono sempre i soliti noti. Sul fronte della tecnologia audio surround concepita dai Dolby Laboratories è ora David Guetta.
Il dj e produttore francese ha registrato l’ultimo DJ Mix della serie ‘Live at Ushuaïa Ibiza’ per Apple Music per un esclusivo lavoro registrato dal vivo durante la lunga residenza di Guetta, il ‘F*** Me I’m Famous’, la scorsa estate (il 19 settembre per l’esattezza) utilizzando la tecnologia audio immersiva di Dolby Atmos.
Apple Music ha sposato la riproduzione in Dolby Atmos già da qualche tempo, spingendo sull’acceleratore della riproduzione in alta fedeltà anche su dispositivi portatili grazie alla qualità dei propri device (iPhone e AirPods sono un riferimento di settore); a questo ha aggiunto una forte spinta verso il mondo della musica da club e dei dj, che sono trattati nei profili come dei creators e i cui DJ Mix ricevono una cura molto dettagliata nella riproduzione, nello skip, nelle info sui brani. Inoltre, con assi nella manica come Guetta o come Jeff Mills, per citare un paio di episodi celebri, la sezione DJ Mix della piattaforma streaming di Apple è particoalrmente interessante per tutti gli appassionati.
“Sono molto felice di poter presentare questo speciale DJ Mix in Audio Spaziale con Dolby Atmos”, ha detto David Guetta attraverso una nota stampa. “I miei fan in tutto il mondo hanno ora la possibilità di sperimentare cosa significhi davvero una notte a Ibiza al ‘F*** Me I’m Famous!’ all’Ushuaïa”.
I fan ora possono ricreare anche durante una festa o in un viaggio in auto la sensazione virtuale di perdersi nella musica del vincitore dei Grammy Award e vivere l’esperienza di un set dal vivo, ossia esattamente come suonerebbe la dance di Guetta dal cuore della pista dell’Ushuaïa Ibiza. Per riprendere fedelmente il ‘F*** Me I’m Famous!’ all’Ushuaïa sono stati posizionati 13 microfoni in punti chiave del locale.
La registrazione è stata poi mixata utilizzando il Dolby Atmos e un sistema di riproduzione a più altoparlanti che consente non solo di apprezzare, ma quasi di percepire il suono dinamico intorno a sé. Risultato? Voci e bassi avvolgenti e un muro del suono ed effettistica provenienti da tutte le direzioni per un qualcosa che va oltre il sensoriale.
22.12.2022