Sabato 15 Giugno 2019
Anteprima, Festival

Day uno agli MTV Digital nel segno di Schulz

Tornano per il terzo anno gli Mtv Digital Days, per la prima volta alla splendida e restaurata Villa Reale di Monza. Musica elettronica comun denominatore, ma anche tanti appuntamenti dedicati al mondo dell’innovazione digitale. L’iniziativa a ingresso gratuito è iniziata venerdì 11 settembre con l’apertura dell’Innovation Village, con le migliori start up italiane del settore. Nel primo pomeriggio hanno preso il via i workshop con il pioniere della musica elettronica Jean Michel Jarre, l’artista francese è stato letteralmente assalito dai giornalisti (anche dai nostri Daniele Spadaro e Riccardo Sada) costringendolo a quasi due ore di conferenza stampa. Unico.

IMG_6478

Nel primo pomeriggio era prevista anche l’anteprima di “We are your friends” (Notorious Pictures, in uscita il prossimo 17 settembre), film sul mondo dei festival e dell’EDM mal accolto oltreoceano. A dire il vero ci è sembrato un buon film, d’intrattenimento s’intende, che probabilmente in Italia avrà più successo grazie all’attore protagonista Zac EfronGli argomenti dei panel del primo giorno sono stati notevoli: “Dal Web a personaggi di spettacolo” con Francesco Facchinetti e Diana del Bufalo; “Da MTV New Generation a Star della musica” con Francesco Sarcina e Dardust; e infine “Diventare un DJ di successo” con Stefano Fontana (Stylophonic) e Albertino, moderato dal nostro Alessandro Lippi. Evento clou del pomeriggio è stato la speciale listening session in anteprima assoluta di “Sugar”, nuovo album di Robin Schulz in uscita il prossimo 25 settembre. E’ stata un’emozione unica, e per pochi intimi al Teatrino della Villa monzese, veder suonare dallo stesso dj tedesco il nuovo cd.

IMG_6548

Ad aprire la prima Electro Night degli MTV Digital sono state le giovani promesse di MTV New Generation: Dardust e Years Without Days. A seguire è stato il turno di altri tre giovani dj: T.I.N.A, Not for us e Albert Marzinotto. In pratica i finalisti della seconda edizione del talent TOP DJ, andato in onda su Sky Uno. T.i.n.a. Ha confermato le sue qualità di sound designer, mentre Not for us (alias Alberto Cotta) ha proposto un set techno ma ricercato. Infine Marzinotto ha evidenziato le sue qualità non solo di dj, ma anche di strumentista in quella che è stata una esibizione live a tutti gli effetti. Successivamente a far ballare il pubblico della Reggia (non pienissima) ci hanno pensato i Marnik con la loro EDM, duo di DJ italiani scoperti da Steve Aoki. Prima di lasciare la consolle al guest dj Schulz c’è stato l’ambasciatore globale della musica elettronica italiana Benny Benassi, il quale ha proposto un dj set sperimentale diverso da quello che ci si poteva aspettare. Ha chiuso la serata il DJ tedesco Robin Schulz, applauditissimo in un tripudio generazionale. Sabato 12 settembre secondo e ultimo giorno degli MTV Digital Days con il veterano Claudio Coccoluto (da non perdere l’articolo su Dj Mag di agosto/settembre pag 34-37) e Julio Bashmore.

(Articolo/Alessandro Tanassi-Foto/Anna Malagutti)

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
GOERS
I Goers sono Alessandro Tanassi e Anna Malagutti. Macinano chilometri e festival. Anna, 23 anni, ex barista, beve solo bevande energetiche e amante della musica Techno; Alessandro, 38 anni, giornalista, organizzatore seriale di qualsiasi cosa e ovviamente amante della Techno (ma anche della House).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.