• DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025
News

Così deadmau5 chiude l’era Cube, con un album nuovo

Il produttore canadese archivia la celebre struttura scenica dopo 14 anni

Foto: @facebook.com/deadmau5

Una pagina si chiude definitivamente nella carriera di deadmau5. Il dj e produttore canadese ha annunciato il pensionamento del Cube, la rivoluzionaria struttura scenica che dal 2010 ha ridefinito gli standard delle performance di musica elettronica. Quella che era partita come una costruzione relativamente modesta si era trasformata, nella sua ultima versione v3, in un colosso da 260 tonnellate dotato di rotazione a 360 gradi, inclinazione dinamica e oltre 600 pannelli LED personalizzabili capaci di creare visual mozzafiato sincronizzati perfettamente con la musica.

Un’opera titanica che ha richiesto squadre di tecnici specializzati, software sviluppati su misura e investimenti milionari per lo sviluppo e il trasporto. La conferma è arrivata: il Cube non tornerà più. Ma arriva un singolo e più avanti un album che ne decretano la scomparsa.

 

 

Joel Zimmerman lo sappiamo non è tipo da riposare sugli allori. Il celebre artista ha svelato una produzione dal vivo completamente nuova il 7 e 8 novembre al Red Rocks Amphitheatre in Colorado, location iconica dove si esibirà per cinque ore durante le sue annuali celebrazioni del day of the deadmau5. La performance presenterà il suo alias techno TESTPILOT, materiale inedito dal nuovo album in arrivo e un raro set drum and bass a chiudere la serata.

Giorni fa deadmau5 ha pubblicato ‘Ameonna’, il nuovo singolo che anticipa l’album per il 2026, il primo dopo W:/2016ALBUM/ uscito otto anni fa. Come lo yokai giapponese da cui prende il nome, la traccia strumentale risulta atmosferica e inquietante allo stesso tempo, pulsando di quell’energia electro vintage che farà la gioia dei fan storici dell’era ‘Strobe’. Il titolo significa donna della pioggia, uno spirito folcloristico che secondo la leggenda porta le tempeste, e la produzione rispecchia perfettamente la mitologia con i synth caratteristici e le progressioni di accordi che si avvolgono come nubi oscure.

La vendetta inizia da un miao anche sul fronte dei videogame. Sì, deadmau5 e i suoi feroci felini hanno preso il controllo di Food Fight 7800 in ‘Meowingtons Revenge’, cartuccia per la consolle ATARI con lancio esclusivo durante il pop-up deadmau5 di Denver lo scorso 7 e 8 novembre.

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.