• VENERDì 29 SETTEMBRE 2023
Costume e Società

deadmau5 e Kaskade vogliono addormentarci

Da una collaborazione nata con Amazon Music e dalla startup specializzata in AI Endel il ‘topo’ e il suo collega Kaskade, dietro lo pseudonimo di Kx5, presentano la playlist ‘Sleep Science’. Per i più tecnologici dei pisolini

Il duo elettronico Kx5, Kaskade e deadmau5, insieme al brand musicale tedesco Endel specializzato in intelligenza artificiale, dopo tanti dj set insieme, ha trovato l’idea che potrebbe rivoluzionare il sonno insieme ad Amazon Music. La startup con sede a Berlino si è resa partecipe della collaborazione in streaming per la creazione di una singolare playlist della durata di otto ore, ‘Sleep Science’, utile ad addormentarsi.

La selezione inizia con una rielaborazione curata dalla Endel di un brano di Kaskade e deadmau5, ‘Escape’ (Bedtime Version), ricreato utilizzando il machine learning di casa e nel pieno dello stile del genere musicale che viene già prodotto in modo autonomo dalla stessa software house (una app inclusa tra le skill di Alexa per i dispositivi Echo di Amazon).

 

Kaskade e deadmau5 in una immagine tratta dalla pagina ufficiale Facebook di Kx5

Questa non è la prima partnership tra artisti e un servizio di streaming, sotto il punto di vista creativo in fatto di suoni destinati ad atmosfere rilassanti. Endel aveva già collaborato con Grimes, Plastikman e James Blake e ottenuto un finanziamento di cinque milioni di dollari nel 2020 e quindici nel 2022. Quando si pensa a della musica per addormentarsi si pensa a brani rilassanti composti prevalentemente col pianoforte.

Ma la scienza di Endel e i suggerimenti di Kaskade e deadmau5 (che con la collaborazione con Calm, marchio leader nel benessere mentale, diede vita tempo fa alla playlist ‘mau5trap: flow & focus’) hanno suggerito altro: che le playlist possono essere anche composte da brani realizzati con il solo ausilio dell’elettronica. Endel così ha iniziato a lavorare con un gruppo di scienziati del… sonno, tra cui il dottor Roy Raymann degli SleepScore Labs.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.