Li aspettavamo da un po’, ed eccoli. I Disclosure tornano in scena con un nuovo singolo, ‘ENERGY’, e con l’annuncio del nuovo album.
Andiamo con ordine: ‘ENERGY’ (il singolo) vede la collaborazione di Eric Thomas, la “voce recitante” che avevamo già imparato a conoscere in ‘When A Fire Starts To Burn’, uno dei primi successi dei fratelli Lawrence. Il singolo è accompagnato da un video decisamente divertente ad accompagnare il brano. Le influenze sono quelle delle percussioni e dello swing caraibico, che insieme a un groove e a certi suoni house anni ’90, definiscono i connotati del pezzo.
‘Energy’ (l’album), omonimo del singolo ma scritto in minuscolo, uscirà il 28 agosto. I Disclosure hanno svelato, oltre alla data di uscita, anche la tracklist e i featuring del disco. Che sono parecchi: molti rapper, come Mick Jenkins, Channel Tres, Aminé, slowthai e un colpaccio come Common, a voci femminili decisamente interesanti: Kelis e Fatoumata Diawara, con cui i Disclosure hanno già collaborato in ‘Ultimatum’, una delle loro tracce più riuscite degli ultimi anni; ci saranno inoltre il cantante camerunense Blick Bassy e il team Kehlani & Syd.
Ecco la tracklist completa:
- Watch Your Step
- Lavender
- My High
- Who Knew?
- Douha (Mali Mali)
- Fractal (Interlude)
- Ce n’est pas
- ENERGY
- Thinking ‘Bout You (Interlude)
- Birthday
- Reverie
Se i Disclosure volevano incuriosirci, ci sono riusciti. Ora non resta che aspettare agosto per sapere se questo spiegamento di forze sarà abbastanza per ridare smalto alla carriera dei due, che – al netto del successo commerciale, arrivato all’improvviso con ‘Latch’ insieme a Sam Smith ma mai davvero cercato – sono apparsi un po’ appannati nelle release più recenti. Ma ‘ENERGY’ e le prestigiose collaborazioni in campo fanno sperare per il meglio.
25.05.2020