Fa strano pensare ad eventi che si svolgeranno davvero. Dal vivo. Con un pubblico. E con la sensazione di ritornare, pur con tutti i limiti imposti dal distanziamento sociale e dalle varie misure sanitarie, a vivere l’atmosfera di un club o di un concerto. Accade alla Sala Vanni di Firenze, dove sabato 19 e venerdì 25 settembre torna Disco_nnect <code>, rassegna avanguardista che guarda al futuro e alle derive musicali lontane da suoni e mondi canonici.
Così, sabato 19 ci sarà spazio per le composizioni algoritmiche di Herva, ingegnere elettronico prestato alla musica che vanta release con etichette quali Bosconi Records, Delsin Records, Kontra Musik e la mitica Planet Mu. Herva è un nome ormai cult presso il pubblico innamorato dei suoni che si muvono nella direzione della ricerca. Ad accompagnare il suo live, i visual di Ignacio Heer. Venerdì 25 settembre sarà invece sul palco il norvegese Jonas Rönnberg in arte Varg2™, uno dei nomi che più ha contribuito a rendere l’elettronica nordeuropea simbolo di avanguardia e di qualità, affermandosi numero uno del genere. Il suo sarà un set particolare, pensato esplicitamente per lo spazio della Sala Vanni, e quindi uno spettacolo assolutamente unico, nello stile molto personale della’rtista, tra techno, ambient, industrial e richiami acid.
Sarà davvero straniante vedere due show così particolari in un contesto come quello attuale, ma cercare in tutti i modi di ripartire, nel rispetto delle regole previste, è un atto di coraggio e ottimismo.
16.09.2020