Si chiama Explorer ed è l’aereo di Lufthansa che soddisfa in modo ottimale il desiderio di chiunque di poter viaggiare divertendosi. Un po’ quello che accade per le crociere, a bordo dei voli transoceanici della compagnia di bandiera tedesca non ci si deve annoiare mai: i progettisti così sono andati oltre i propri parametri e la classica offerta delle classi superiori.
Si tratta in realtà di un vero hotel volante che fornisce tutti i comfort e i plus che si possono attendere da un cinque stelle a terra. Nello sviluppo della planimetria della cabina è stato posto l’accento su un’ampia gamma di possibili casi d’uso. Gli elementi interni sono volutamente mantenuti multifunzionali. Oltre agli spazi classici come le camere da letto, i bagni, gli uffici e le aree per conferenze, gli ideatori dell’Explorer hanno pensato bene di includere anche una vera discoteca.
Non è la prima volta che si balla su un aereo, è già successo qualche anno fa con Virgin che sul volo per Ibiza ha portato David Guetta e altri volti noti della consolle a mettere i dischi durante il viaggio; ma qui non si tratta di ospitare un dj set durante il volo di linea, bensì di allestire una vera e propria sala da ballo sull’aeroplano, a uso e consumo dei fortunati benestanti che si possono permettere lussi del genere.
Facendo tanti affari c’è anche desiderio si svago e intrattenimento. Così sono stati pensati dei ristoranti, una sala fitness e una pista da ballo oltre che un’area dedicata alla SPA. Inoltre, a bordo del velivolo è possibile portare con sé ogni tipo di bene, e non importa se si tratta di un’auto, un fuoristrada, una cantina, un laboratorio o un pronto soccorso: qualsiasi cosa, si può portare a bordo.
Jan Grube, Direttore vendite dei servizi VIP e speciali per velivoli per missioni speciali di Lufthansa Technik, ha analizzato gli elementi tipici della classe vip delle imbarcazioni di tipo Explorer per trasferire l’idea progettuale: “in questo modo lo staff è partito dall’acqua per arrivare all’aria”, ha detto Grube. Integrando l’esclusivo sistema di proiezione di Diehl Aerospace sono stati creati degli interni che lasciano a bocca aperta chiunque.

Come modello da cui partire è stato l’Airbus Corporate Jet ACJ330 ma il layout può essere facilmente trasferito anche su qualsiasi altro aereo, come gli Airbus A350 o i Boeing 787 e 777.
Dopo la notizia che aveva visto il Festival di Monegros utilizzare un velivolo dismesso e dopo tanti dj set a bordo di aerei, ecco un cambio di passo nel settore dell’intrattenimento con questo concept presentato all’ultimo Dubai Airshow. Nota dolente: non è ancora stata comunicata la data del primo volo.
10.05.2022