Domenica 24 Ottobre 2021
News

DJ Gruff e Asia Argento insieme per un brano di rottura

Si intitola ‘I’m Broken’ ed è il singolo che mette insieme la poliedrica artista e il turntablist e rapper sardo contenuto nel nuovo album dell’attrice tuttofare

Si è parlato più volte di ‘Music From My Bed’, il nuovo album di Asia Argento. Da venerdì 17 settembre ad anticipare l’impegnativo lavoro della sempre più discussa regista, attrice, scrittrice, sceneggiatrice, modella, performer, dj, cantante, conduttrice televisiva italiana toccherà al singolo ‘I’m Broken’ che vede l’intervento artistico a colpi di scratch e beat di un vero mito dell’hip-hop italiano, Dj Gruff.

Un lavoro originale e di rottura, atipico, che si muove con naturalezza tra l’inglese e il romanesco in una raffica di suoni che miscelano elettronica, trap, rap e world music, prodotto dallo statunitense Holly e concepito dalla stessa artista nella sua camera da letto durante un isolamento forzato da un incidente.

Asia Argento in una foto di Bart Kuykens

Si tratta di una canzone dal beat facile sul quale la Argento canta un testo scritto di getto, autoironico e al contempo tormentato, e la cui copertina nasce da un’illustrazione dell’artista fumettista spagnolo Miguel Angel Martin, che, in un parallelismo di generi, raffigura Asia in una Frida Kahlo dei nostri tempi, ferita e al contempo salvata dall’arte.

“Vomitai il testo su una delle tracce di Holly, avevo così bisogno di scriverlo che lo terminai nel giro di venti minuti. Volevo raccontare il mio tormento fisico e morale, il beat di Holly era allegro, pieno di speranza, e quindi invece di piangere sulle mie miserie, scrissi un testo auto ironico”, ha detto Asia Argento attraverso una nota stampa.

 

La cover di ‘I’m Broken’ di Asia Argento

Mi ricordo che avevo scritto una parte in cui facevo un parallelo fra me e Frida Kahlo. Mi rendo conto che era azzardato, non volevo naturalmente paragonarmi a lei come artista, ma la sua resilienza, il suo modo di usare l’arte per esorcizzare la sua infermità, riuscire a dipingere quando era costretta a letto, furono di enorme ispirazione per scrivere il primo testo, e tutti gli altri che seguirono”, ha poi concluso l’artista romana.

Da sempre un’anima ribelle e inquieta del panorama artistico internazionale, sempre pronta ad affrontare la bufera in alto mare, Asia Argento non è nuova a questo genere di collaborazioni e di progetti discografici. È un’artista poliedrica che valica in modo personale i linguaggi dell’arte e l’intrattenimento. Ha alle spalle due album in studio e diverse collaborazioni con artisti internazionali come Brian Molko (Placebo), Tricky, Munk, The Penelopes e Indochine.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.