• DOMENICA 26 MARZO 2023
News

Quali sono i dj dai miliardi di stream

Non sono pochi i nomi legati alla dance che compaiono nell’elitario club creato da Spotify. Vediamo con attenzione chi ha sfondato anche il tetto dei 2,4 miliardi di ascolti

Ancora Spotify, ancora lui. Ancora la piattaforma lanciata in Europa nel 2008 e nel mercato statunitense nel 2011, e che oggi crea scompiglio a causa dei numeri che produce. Nel mese di luglio del 2021 il marchio di Daniel Ek ha dato vita a Billions Club, una playlist che comprende i brani con relativi artisti che hanno raggiunto il traguardo del miliardo di stream.

Il sito Visual Capitalist ha preso al volo l’opportunità per creare delle statistiche e delle infografiche per fare ulteriormente luce su questi personaggi che generano potentemente traffico sul web. The Billions Club contiene oggi oltre 300 tracce, la maggior parte delle quali pubblicate dal 2010 in poi.

Bene, non sono pochi i dj che compaiono in questo ranking. Quali? The Chainsmokers (con ‘Closer’, che ha totalizzato finora 2,4 miliardi di stream; ‘Something Just Like This’ 2 miliardi; ‘Don’t Let Me Down’ 1,6), Marshmello (‘Happier’ 1,8; ‘Taki Taki’, ‘Silence’ e ‘Friends’ 1,3), Avicii (‘Wake Me Up’ 1,7; ‘The Nights’ 1,2), DJ Snake (‘Let Me Love You’ 1,7), Diplo con i Major Lazer (‘Lean On’ 1,7; ‘Cold Water’ 1,3), Alan Walker (‘Faded’ 1,6), Calvin Harris (‘One Kiss’ 1,6 e ‘This Is What You Came For’ 1,4), Kygo (‘It Ain’t Me’ 1,2) e Martin Garrix (‘In the Name of Love’ 1,2) per scendere sotto il miliardo e cento con Axwell /\ Ingrosso e Robin Schulz.

 

Screenshot tratto da www.visualcapitalist.com

 

Questa scelta è semplicemente dovuta al fatto che Spotify è nato all’inizio di quel preciso decennio. Di seguito, Visual Capitalist riportati dati che possono essere ordinati per titolo, artista, numero di riproduzioni, lunghezza del brano stesso o data di uscita. Nuove canzoni vengono costantemente aggiunte al Billions Club. I brani di questa playlist hanno totalizzato circa 450 miliardi di stream.

 

Immagine tratta da www.visualcapitalist.com

 

Sul versante pop è Ariana Grande l’unica artista donna presente nella Top 10. Tra le altre superstar che hanno mancato di poco il vertice ci sono Adele, Billie Eilish, Dua Lipa e Olivia Rodrigo, che hanno tutte quattro canzoni ciascuna nel Billions Club.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.