Sabato 04 Dicembre 2021
Festival

Terza edizione per la rassegna Electroclassic Festival

L’elettronica incontra gli strumenti tradizionali per un appuntamento che si frammenta in sei concerti. Musicisti e ricercatori del suono si esibiranno nei luoghi simbolo di Milano

Torna a Milano l’Electroclassic Festival. L’apertura della rassegna è affidata a Francesca Naibo, chitarrista di formazione classica impegnata da sempre in progetti di libera improvvisazione e che presenterà le musiche contenute nel suo ultimo album, ‘Namatoulee’. Gli altri musicisti ospiti dell’evento, suddiviso in sei show, saranno il flautista Fabio Mina (20/11), il compositore e sperimentatore Maurizio Marsico (21/11) e il pianista jazz Fabio Giachino (22/11 all’interno della Milano Music Week).

Nella serata del 18 novembre, il ricercatore biologo Carlo Ventura presenterà invece il suo progetto ‘Cell Melodies’ (18/11), in cui si indaga sulle capacità di risposta delle cellule umane alle vibrazioni sonore. La manifestazione in cui l’elettronica incontra le sonorità degli strumenti tradizionali ospiterà anche Anais Drago e Simona Rocky Guns Argurio, le vincitrici della selezione Call For Electroclassic 2021, promossa dal Corso di Sound Design dello IED di Milano e dalla piattaforma di streaming e download in Hires Qobuz.

 

“Electroclassic Festival 2021 rinnova la sua idea, quella di ridare valore all’essenza dell’essere umano, alla sua unicità e, dunque, all’individualità, per cui la tecnologia è un mezzo, non il fulcro”, ha detto la direttrice artistica Floraleda Sacchi. “L’identità non è digitale ma umana, e nei progetti sono confluiti, a volte anche per caso, temi e ispirazioni che si rifanno a biologia, oggetti della vita quotidiana, spiritualità e connessione. Penso sia importante oggi ricordare questo tipo di prospettiva unita alla libertà di espressione e genere che contraddistingue da sempre il festival.

 

Gli eventi avranno inizio alle ore 21,30. Per venire incontro al pubblico, poiché tutte le serate sono soldout, il festival, inserito nel programma della Milano Music Week, sarà trasmesso anche in streaming sul sito www.electroclassicfestival.com e sui canali social ufficiali. Per quest’anno sarà possibile condividere lo streaming degli eventi sui propri profili social.

Electroclassic Festival è un progetto nato nel 2019 da un’idea di Amadeus Arte, già organizzatore dal 2006 del prestigioso LakeComo International Music Festival e attivo nella promozione di artisti e compositori, e organizzato in collaborazione con BigBox, editore dell’omonima freepress specializzata, della testata MusicEdu e co-organizzatore del FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale di Milano.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.