Foto: Instagram @bennybenassi
Benny Benassi ha mille motivi per piacerci: è un top dj internazionale che da anni tiene alta la bandiera del clubbing italiano nel mondo; è un producer che ha sfornato innumerevoli hit leggendarie; e ci piace perché è uno con i piedi per terra, è “la star della porta accanto”: non se la mena, non ha vezzi da superstar viziata, al contrario è sempre molto comunicativo, preso bene, nel chill (guardate la sua puntata a BSMT, in cui racconta moltissime cose note e meno note, per capire di che parliamo).
E lo dimostra soprattutto nelle scelte artistiche, dove non insegue costantemente una competizione inutile e fine a se stessa, ma cerca di ritagliarsi una propria personale visione delle cose facendo ciò che preferisce, in studio come nei club. Lo stesso possiamo dire del festival che da qualche anno Benny ha messo in piedi nella sua terra, la provincia reggiana. Invece di tentare di costruire l’ennesimo festival-fotocopia, Bennu ha pensato di mettere in piedi una grande festa per tutti, a ingresso gratuito, e dove i dj set accompagnano un’occasione estremamente conviviale: una grigliata, un barbecue.
Da qui il nome di Electronic BBQ Festival, il 12 luglio al Parco dei Popoli di Castellarano (RE). Musica, buon cibo, sport. Ecco la formula magica. In consolle Benny Benassi e Korolova (e già da soli basterebbero per una line up con i fiocchi) e poi Armonica, Essentia, Squ4re a completare il Moon Stage; Euronettuno, Tommiboy, Sparkling Attitude, Massimo Santi, Crazy D sul Riff Stage; Chris Nasty, Spampa, Lisk, Nas (Yoki Stage); e i live di Bifolk e Ali Eli Duo. Una line up molto attenta ai talenti locali, ai local heroes, ai nomi emergenti e sotterranei. Così come dovrebbe essere quando a prendere le redini della situazione è un veterano. Dunque, bravo Benny.

La food selection di Electronic BBQ porta al festival i migliori food truck d’Italia, selezionati per offrire proposte di altissima qualità, esaltano sapori autentici e ingredienti eccellenti, con una particolare attenzione alle proposte dello street food emiliano: una cucina autentica gestita dai volontari, che unisce tradizione e convivialità. Lo sport è ben rappresentato da campi di basket, beach volley, padel e una color run non agonistica per trasformare il festival in un’esperienza attiva e coinvolgente, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Tutto il festival è nato grazie alla sinergia tra Benny Benassi e Giorgio Zanni, Sindaco di Castellarano e Presidente della Provincia di Reggio Emilia, ideatori e promotori della manifestazione.
Una grande festa popolare, senza biglietti proibitivi, senza aree VIP, senza distinzioni. Una festa di mezza estate, tenuta in peidi anche grazie ai volontari, alle associazioni locali, ai cittadini e alle realtà del territorio che con passione e impegno trasformano un piccolo centro in un palcoscenico internazionale. “Eventi come l’Electronic BBQ Festival dimostrano quanto una comunità possa superare ogni limite quando lavora insieme. A Castellarano si respira un’energia rara, fatta di volontariato, collaborazione e visione. È straordinario vedere un piccolo centro diventare palcoscenico internazionale, senza snaturare la propria identità. Questo è il segno più bello di una provincia viva, creativa e aperta al mondo” dice Benny. E ha ragione su tutta la linea.
L’ingresso è gratuito, tutte le info QUI.
03.07.2025