foto: elrow.com
Sembra ieri che i performer e il ritmo scatenato di elrow riempivano per la prima volta un club italiano. E invece i primi party animati dal collettivo spagnolo al Bolgia di Bergamo sono datati 2014.
Il tempo passa in fretta, soprattutto quando c’è da ballare, ma non tutto passa. La prossima estate il festival elrow Town farà ancora ballare l’Italia, per la precisione la grande arena all’aperto di Reggio Emilia (Iren Green Park, ex Campo Volo) il 6 giugno 2026. Succede ormai per il terzo anno consecutivo, dopo il debutto del 2024 ed il successo del 2025, quando qui hanno ballato oltre 35.000 persone.
Che succederà nel 2026? Il format sarà più o meno lo stesso, ma con scenografie rinnovate. 12 ore di musica, da mezzogiorno a mezzanotte, con 40 artisti che si esibiscono su 5 palchi diversi e mentre scriviamo, ovviamente, è ancora presto per parlare di line up. Anzi, come sempre in questi casi, l’idea giusta è comprarsi il biglietto per tempo, tra l’altro ad un prezzo per ora non troppo alto (60 euro circa). Come regalo di Natale, a chi ama ballare, sarà senz’altro gradito.
elrow negli anni è cambiato, anzi è cresciuto da fenomeno quasi underground e quasi sperimentale fino a diventare un colosso internazionale. L’anima circense della festa però resta: i DJ ad elrow, quando salgono sul palco, sanno di far parte di un evento che, per una volta, non li vede unici e soli protagonisti. Lo scopo del fondatore Juan Arnau, probabilmente, non è quello di ascoltare la musica elettronica più cool o più innovativa del momento.
Al centro della scena non ci sono neppure le scenografie e i gadget che piovono addosso in momenti precisi e sorprendenti insieme ai performer, che qui ballano spesso sul dancefloor, mica solo sul palco. Quello che conta ad elrow è far scatenare chi paga il biglietto, fin dai tempi in cui schermi ed AI sul dancefloor proprio non c’erano.
Lo slogan della festa riassume più o meno tutto: the kind of craziness the world needs (il tipo di follia di cui il mondo ha bisogno). Con i tempi che corrono, non è poco.
19.12.2025




