• VENERDì 30 SETTEMBRE 2022
Clubbing

L’estate sta arrivando. Anzi, è già arrivata

Per le discoteche italiane l’estate inizia il 1° giugno, con una serie di serate e special guest per tutti i gusti

foto di Ariel Martin

L’estate inizia martedì 21 giugno? Per le discoteche italiane il calcio d’inizio estivo è fissato per 1° giugno, un prefestivo che finalmente torna ad essere tale dopo due anni. Locali e festival all’aperto, italiani e stranieri: tempo di segnarsi in agenda dove poter andare a ballare e a sentire i propri dj preferiti. Ecco i nostri suggerimenti, la nostra guida mensile, come sempre in costante aggiornamento.

Riccione e dintorni – Il 2 giugno si festeggia la Repubblica Italiana, la sera precedente si può andare in discoteca senza doversi preoccupare troppo di fare tardi. Riccione e dintorni sono pronti a fare la parte del leone: il Cocoricò ospita Boris Brejcha (mercoledì 1) e il giorno dopo in daytime (dalle ore 15) Marcel Dettmann, Michael Bibi e Seth Troxler; sempre mercoledì 1 il Musica propone Mamacita, alla Baia Imperiale di Gabicce il party Panorama propone 5 sale e 5 generi musicali diversi, alla Villa delle Rose di Misano l’anteprima di Vidaloca.

 

Nord, Centro e sud Italia – Riccione in prima linea il 1° giugno, ma il resto d’Italia non sta a guardare. Qualche esempio? Marco Carola al Sottomura di Ferrara, stessa location il giorno dopo per la prima tappa di Holi Dance Festival, Bob Sinclar al Chiringuito Club di Mantova, Fatboy Slim all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze, Claptone & Marzinotto al King’s di Jesolo, Mambolosco al Kursaal di Lignano Sabbiadoro, al Maki Maki di Viareggio Ralf e Ricky Le Roi, al Link di Bologna Evolver Festival con Dax J, SNTS, Asymptote & Kobold e Anastasya; al Clorophilla di Castellaneta Reinier Zonneveld (live) e Anfysa Letyago. Giovedì 2 al Tinì Sound Garden di Cecina in programma 303, maratona mezzogiorno-mezzanotte con Adiel, ANNA, Len Faki e Reinier Zonneveld (live); Luciano e Idriss D alla Rambla Natural Beach di Maccarese, Roma. Sempre a Roma, Just Music Festival il 4 e il 5 con il Circoloco (Dj Tennis, Jamie Jones, Peggy Gou) e Moderat (10 giugno).

 

 

Festival, festival, festival – Inizio giugno propone un calendario di festival molto fitto. In Italia dal 2 al 5 vanno in scena Nameless Music Festival ad Annone di Brianza (Lecco), ormai tra i più importanti festival italiani e molto considerato anche in ambito internazionale se parliamo di mainstream dance (basti guardare la line up); Anticorpi by Dancity a Trevi (Perugia), su tutt’altro versante musicale e concentrato su novità, rotte alterantive e nomi cult come Moritz Von Osvald, Nicola Cruz e Dengue Dengue Dengue, e The Island a Pantelleria, in Sicilia, tra Peggy Gou, Nu Genea, Moodymann, e tanti altri.

All’estero si può scegliere tra MOGA a Caparica, Portogallo (dall’1 al 5), UNUM a Shengjin in Albania (dall’1 al 6), Feel Again: This Is Me di e con Armin van Buuren ad Amsterdam (dal 2 al 5), SAGA a Bucarest, Romania (dal 3 al 5) e World Club Dome a Francoforte, in Germania (dal 3 al 5). Può bastare? In caso contrario, si può sempre andare ad Ibiza, puntare al Berghain di Berlino per la sua Silvester Klubnacht 2020/2022, 72 ore no-stop da sabato 4 a martedì 7 giugno, iniziare a pensare agli eventi durante la Design Week di Milano, al Sónar di Barcellona (nella foto d’apertura) e a tutto il resto che verrà.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.