• GIOVEDì 30 OTTOBRE 2025
Clubbing

EUROCLUB: che festa al Magnolia!

Tanti nuovi talenti e diverse conferme per una crew seguitissima

Foto: Instagram @euroclubmusic

EUROCLUB è un collettivo di dj e produttori i cui membri sono Automhate, camoufly, DOMM, Greg Willen, Lenny Delicious, MILES, msft e runo. Nato lo scorso anno, solo da poco sono state pubblicate le prime tre canzoni: ‘DESIDERIO’, ‘PUMP THE STEREO ‘MOVE ME’, accolte con grande successo sia dal pubblico che dagli artisti sono già state supportate da nomi importanti come Fred again.. Lo scorso weekend si è svolta al Magnolia di Milano la loro “prima serata ufficiale” in cui tutti (tranne uno, purtroppo assente Automhate) si sono alternati in consolle durante 5 set.

 

 

La consolle è stata posizionata al centro della pista, trasformando la venue, e permettendo al pubblico di vivere un’esperienza totalmente immersiva, avvolto a 360 gradi da musica e luci. I sette artisti si sono vestiti in modo coordinato: con una chiara ispirazione agli Slipknot, ma reinterpretando in chiave ironica e giocosa la tuta con cui la band heavy metal è diventata famosa. Al suo posto infatti una tuta nera, arricchita dal numero identificativo di ognuno, il nome, una serie di patch dal tono divertente e il logo del collettivo ricamato sul retro. L’impatto visivo ha aiutato a rafforzare quell’estetica di immaginario condiviso, che è chiara fin dal primo sguardo/ascolto.

L’inizio della la serata è stato affidato a DOMM, con un set perfetto come apertura. Salendo pian piano con i bpm è stato in grado di attirare l’attenzione del pubblico. A seguire, il back to back di Lenny Delicious e runo prima, e quello di MILES e msft poi, sono riusciti a mantenere alta l’energia alternando sonorità elettroniche e groove con i quali era impossibile non ballare, e preparando il terreno al momento più atteso. Tutti gli artisti infatti si sono riuniti in consolle, con un’esibizione che è stata la perfetta rappresentazione dell’essenza del progetto. Durante questo dj set firmato EUROCLUB, oltre ai tre singoli già fuori, sono stati suonati tantissimi inediti del collettivo, lasciando presagire che a breve ci saranno numerose uscite. Una su tutte, un album di cui ancora non si sa nulla se non la data di pubblicazione spoilerata durante la serata: il 28 novembre. Poi invece è stato il turno del back to back di camoufly e Greg Willen che si sono occupati della chiusura della serata con un set vario ed energico che si è concluso con il ritorno in consolle degli altri membri prima degli applausi del pubblico.

Foto: Altea Leoni

Cosa ci ha lasciato questa serata? Forse la parola più indicata è divertimento. Quello del pubblico è stato palese, dall’inizio alla fine, no stop. Ma anche quello degli artisti che si sono dimostrati ancora amici prima di tutto. La connessione artistica e umana era palpabile, non solo in consolle, ma anche in backstage, prima e dopo i dj set. Un evento che ha presentato un collettivo, un progetto, un’idea. Un somma di stili, sonorità, esperienze in cui ognuno influenza e arricchisce l’altro in un’unica visione, musicale e creativa, priva di schemi, ma che funziona in ogni suo aspetto.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.