A volte tornano. Per fortuna. Non che se ne fossero andati definitivamente, è che i Faithless prima avevano annunciato una separazione e poi si sono presi una decade sabbatica, lontano dai clamori, dai riflettori e soprattutto dalla discografia che macina tutto e che spesso ti impone ritmi terribili nelle sequenze delle pubblicazioni. Non aveva previsto la pandemia, ovviamente, la band composta in primis dalla dj Sister Bliss e dal vocalist Maxi Jazz, capitanati come sempre dal fratello di Dido, Rollo Armstrong, supervisore del suono.
In fase di lockdown è invece arrivata come un fulmine a ciel sereno la decisione di pubblicare un nuovo e insolito singolo, ‘This Feeling’, una pop che li allontana dalla trance e progressive house e che presenta anche la collaborazione con Suli Breaks e Nathan Ball. Testi sulla gioventù del collettivo e sulle estati che furono immaginando il domani per un brano e una clip per i quali è stato chiamato in causa il regista Josh Cole, che in passato ha lavorato con Chase & Status e Rudimental.
Le immagini ritraggono un gruppo di amici in una Londra serena e vuota che si godono la libertà e uniti dal desiderio di tornare a frequentarsi dopo la quarantena. Una gita in bici, il sole che sorge e tramonta in una afosa ed estiva giornata. È il desiderio proprio di Sister Bliss, Maxi Jazz e Rollo, questo. Con i primi due ancora a casa o in studio ma bloccati nelle attività dal vivo. Lo stop ai concerti ha tolto molta verve al gruppo londinese e lo si nota anche da quello che i primi due postano sui social dal loro ufficio di Dorset Street: immagini del passato, tante, con spirito nostalgico.
Rollo invece è stato impegnato su più fronti, anche quello della salute. Un trascorso lasciato alle spalle a Ibiza, la lotta contro il cancro e la costruzione di un nuovo studio di registrazione sulla costa britannica, a Norfolk. E dopo ‘The Dance’, album del 2010, si vocifera ora il titolo del nuovo lavoro: pare si intitolerà ‘As The Sun Sets’ e uscirà sulla loro Nates Tunes.
29.07.2020