Giovedì 03 Dicembre 2020
News

Faithless, ritorno dopo 10 anni di silenzio: il singolo è ‘This Feeling’

La band inglese ha condiviso il suo primo nuovo brano dopo una lunga decade. Supportata da una clip caratterizzata da atipici elementi visivi girati nella città di Londra, la traccia anticipa un album di prossima pubblicazione.

A volte tornano. Per fortuna. Non che se ne fossero andati definitivamente, è che i Faithless prima avevano annunciato una separazione e poi si sono presi una decade sabbatica, lontano dai clamori, dai riflettori e soprattutto dalla discografia che macina tutto e che spesso ti impone ritmi terribili nelle sequenze delle pubblicazioni. Non aveva previsto la pandemia, ovviamente, la band composta in primis dalla dj Sister Bliss e dal vocalist Maxi Jazz, capitanati come sempre dal fratello di Dido, Rollo Armstrong, supervisore del suono.

In fase di lockdown è invece arrivata come un fulmine a ciel sereno la decisione di pubblicare un nuovo e insolito singolo, ‘This Feeling’, una pop che li allontana dalla trance e progressive house e che presenta anche la collaborazione con Suli Breaks e Nathan Ball. Testi sulla gioventù del collettivo e sulle estati che furono immaginando il domani per un brano e una clip per i quali è stato chiamato in causa il regista Josh Cole, che in passato ha lavorato con Chase & Status e Rudimental.

Le immagini ritraggono un gruppo di amici in una Londra serena e vuota che si godono la libertà e uniti dal desiderio di tornare a frequentarsi dopo la quarantena. Una gita in bici, il sole che sorge e tramonta in una afosa ed estiva giornata. È il desiderio proprio di Sister Bliss, Maxi Jazz e Rollo, questo. Con i primi due ancora a casa o in studio ma bloccati nelle attività dal vivo. Lo stop ai concerti ha tolto molta verve al gruppo londinese e lo si nota anche da quello che i primi due postano sui social dal loro ufficio di Dorset Street: immagini del passato, tante, con spirito nostalgico.

Rollo invece è stato impegnato su più fronti, anche quello della salute. Un trascorso lasciato alle spalle a Ibiza, la lotta contro il cancro e la costruzione di un nuovo studio di registrazione sulla costa britannica, a Norfolk. E dopo ‘The Dance’, album del 2010, si vocifera ora il titolo del nuovo lavoro: pare si intitolerà ‘As The Sun Sets’ e uscirà sulla loro Nates Tunes.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.