Sabato 23 Ottobre 2021
Clubbing

Ferragosto italiano

A metà agosto club e spiagge italiane propongono il meglio dei dj mondiali

Foto di Julien Duval e Lorenzo Tnc

Festa molto più sentita e celebrata in Italia che all’estero, il Ferragosto è una data nella quale i nostri locali estivi concentrano tutt’ora molte energie e una più che discreta fetta dei loro budget. Anche quest’anno, nelle notti di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, le alternative non mancano, con la Romagna come sempre a farla da padrona, così come il resto della penisola non sta a guardare, prima, durante e dopo quello che si era soliti definire il Capodanno d’estate. Ci si domanda spesso se il clubbing italiano sia in crisi, forse sarebbe meglio domandarsi perché tantissimi top dj siano a Ferragosto in Italia.

Romagna scatenata
Sarà anche la prima estate senza il Cocoricò, ma la Romagna ha saputo farsene molto rapidamente una ragione, come confermano le tantissime proposte per Ferragosto in calendario da Milano Marittima a Misano Adriatico. A Rimini la Summer Beach Arena (zona porto) mercoledì 14 agosto presenta Independence Open Air, con Loco Dice e Marco Carola; la Rimini Beach Arena a Miramare propone Don Diablo e Gigi D’Agostino (mercoledì 14), Circoloco con Jamie Jones, Joseph Capriati, Martinez Brothers, Peggy Gou e Seth Troxler (giovedì 15) e IZI (venerdì 16), al Prince di Riccione in console Tania Vulcano e Davide Squillace (giovedì 15). Alla Villa Delle Rose di Misano Adriatico Bob Sinclar (mercoledì 14) e Cocoon Riccione con Sven Väth & Maurizio Schmitz (giovedì 15). Sempre giovedì 15 Notte in spiaggia al Papeete Beach di Milano Marittima, la location estiva preferita dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, come i tutti i media hanno avuto modo di riportare e commentare in questi giorni, magari utilizzando una foto di tre anni addietro senza verificarla più di tanto, ma chi siamo noi per giudicare?

 

Triveneto tra dance e street food
Street food, dj e chef superstar: è la formula adottata dallo Street Food Festival in calendario a Caorle, in provincia di Venezia, dal 13 al 18 agosto. Si inizia martedì 13 con il Deejay Time e si prosegue con Salvatore Ganacci e Edmmaro (mercoledì 14), Steve Aoki (giovedì 15), Dark Polo Gang, Beba, Mambolosco e Wad & Val S. di One Two One Two (venerdì 16), Mamacita (sabato 17) e Gigi D’Agostino, Botteghi e Thorn (domenica 18). Al Muretto di Jesolo Ferragosto con Ilario Alicante e Loco Dice (giovedì 15), al King’s sempre di Jesolo Lost Frequencies (mercoledì 14), al Kursaal di Lignano Sabbiadoro Dennis Crus (14) e Deborah De Luca (15).

Best of the rest
E nel resto d’Italia? Dal 15 al 17 agosto a Sanremo Piña 2019 con Khalab Live Trio (live), Emmanuelle (live) e Lamusa II (ingresso libero); alle Vele di Alassio Jamie Jones (venerdì 16) e Gianluca Vacchi (sabato 17), Martinez Brothers al Tinì SoundGarden di Cecina (mercoledì 14). In Sardegna mercoledì 14 Deejay Time con Holi Dance Festival a La Maddalena (ingresso libero); al Phi Beach elrow (giovedì 15), Black Coffee (venerdì 16) e Peggy Gou (sabato 17), all’Ambra Night Ilario Alicante (martedì 13), Eiffel 65 (14) e Gabry Ponte (15). Ad Arbatax Red Valley Festival con David Guetta (mercoledì 14 agosto, unica data italiana estiva), Gigi d’Agostino (15), Deejay Time e Emis Killa (16) e Salmo (17). A Trapani, infine, nel Parco Archeologico di Selinunte e Cusa, Selinus Music Festival con Carl Cox e Nic Fanciulli (sabato 17 agosto).

 

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.