Lunedì 23 Settembre 2019
Festival

I festival musicali più popolari su Instagram

Un sito ha stilato una lista dei festival musicali con più hashtag utilizzati su Instagram. Il risultato desta poche sorprese

Nei giorni scorsi è andato in scena il primo dei due weekend di Coachella, il “festival dei festival” che si svolge ogni anno – da vent’anni – ad Indio, in California, e che è da considerarsi unico secondo una serie di punti di vista che abbiamo approfondito, e l’attenzione mediatica intorno a questo raduno non è certo rimasta fuori dall’analisi. I social media impazziscono quando i maggiori artisti del momento si radunano nella Valley, non è certo una novità. Il sito web della famosa guida LonelyPlanet ha voluto indagare su quali fossero i festival con il maggior numero di foto postate su Instagram, tenendo conto degli hashtag utilizzati, e ne è nata una classifica che effettivamente attesta quali siano i festival più popolari del mondo sulla piattaforma social più influente del momento.

Non stupisce che in larga misura la lista sia occupata da festival americani, alla luce della diffusissima festival culture che contraddistingue gli States dal resto del mondo e dei conseguenti investimenti che vengono fatti su questo tipo di eventi. Unici due esponenti europei della top1o due festival leader dei rispettivi settori: il Tomorrowland e il Glastonbury, rispettivamente pilastri della scena elettronica e di quella pop/rock (anche se Glastonbury oggi è abbastanza universale). Di seguito la lista completa.

I festival più popolari al mondo su Instagram:

1. Coachella, USA – 4,201,240 hashtags

2. Tomorrowland, Belgio – 3,844,374 hashtags

3. SXSW: South by Southwest, USA – 2,101,976 hashtags

4. Ultra Music Festival, USA – 1,415,663 hashtags

5. Burning Man, USA – 1,333,164 hashtags

6. Lollapalooza, USA – 1,079,499 hashtags

7. Rock in Rio, Brasile – 990,110 hashtags

8. Glastonbury, UK – 731,742 hashtags

9. EDC: Electric Daisy Carnival, USA – 719,352 hashtags

10. Bonnaroo, USA – 529,153 hashtags

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
25 anni. Romano. Letteralmente cresciuto nel club. Ama inseguire la musica in giro per l'Europa ed avere a che fare con le menti più curiose del settore. Se non lo trovi probabilmente sta aggiornando le playlist di Spotify.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.