A causa delle polemiche montate durante le prime giornate dei Mondiali di Calcio FIFA 2022 in merito alla possibile esposizione da parte dei capitani delle nazionali della loro fascia, contraddistinta dai colori arcobaleno e dalla dicitura ‘Love’, (come sappiamo, la questione dei diritti umani e dell’inclusvitià delle fasce di popolazione LGBTQ+ è molto sentita in Occidente, e molto meno liberale in Paesi come il Qatar, che ospita i Mondiali), la maglia ufficiale del Belgio andrà ritirata e sostituita. Cosa ha anche fare una notizia del genere con la musica dance?
Quel ‘Love’ non solo è un invito al fair play ma anche un richiamo esplicito e ufficiale al pay off del festival belga Tomorrowland, rappresentato sulle casacche della nazionale belga con il famoso logo. La squadra del Belgio, pertanto, oltre al divieto di uso della fascia personalizzata di capitano per Eden Hazard non potrà indossare la maglia prodotta da Adidas che recita la scritta ‘Love’ e il logo di Tomorrowland all’interno della stessa e all’altezza del collo nella muta bianca utilizzata per le trasferte.

In questo modo gli organizzatori catarioti non solo censurano la nazionale belga ma anche il Tomorrowland stesso. “La scritta ‘Love’ deve sparire dalla maglia”, hanno intimato i vertici FIFA su suggerimento dello staff organizzativo.
La collezione relativa alla maglia da trasferta del Belgio era stata presentata con entusiasmo dagli organizzatori del Tomorrowland e da subito aveva rappresentato il simbolo dei valori di diversità, uguaglianza e inclusività, però sappiamo che aria tira oggi in Qatar – le polemiche su quest edizione dei Mondiali sono molteplici e riguardano diversi aspetti della manifestazione, dalla crisi climatica ai diritti dei lavoratori fino a quelli, appunto, della comunità LGBTQ+ – e quindi sia Belgio che Tomorrowland sono costretti a riaprire gli armadi e utilizzare maglie prive da ogni messaggio pacifico.
Una piccola, grande sconfitta. Per il Qatar e soprattutto per il calcio, non certo per il Belgio né per Tomorrowland.
23.11.2022