Martedì 16 Luglio 2019
News

Flying Lotus svela il nuovo album: titolo, data di uscita e collaborazioni

Dopo cinque anni dall'acclamato 'You're Dead!' il producer losangelino Steven Ellison svela i dettagli del suo sesto album in studio dal titolo 'Flamagra' che uscirà il prossimo 24 maggio per Warp.

L’isteria collettiva è scattata martedì nel tardo pomeriggio quando un teaser diffuso dai profili social di Flying Lotus ha iniziato ad essere ricondiviso con insistenza nel web. Al suo interno pochi indizi tra cui il nome dell’artista ed il logo della celebre etichetta Warp che sembrano prendere fuoco concretizzando la profezia ripetuta più volte dallo stesso Ellison secondo cui: “A fire is coming…”

 

A chiarire ogni dubbio a seguito del grande buzz generato ci ha pensato però il promo uscito nella mattinata di ieri in cui FlyLo ci trascina nel suo universo distopico mescolando tanti elementi simbolici a lui cari. Dai costumi da coniglio che strizzano l’occhiolino a ‘Donnie Darko‘ passando per l’angosciante sirena, citazione di Silent Hill, una delle saghe videoludiche preferite da Ellison e Thundercat. Ad arricchire il tutto la comparsa di David Lynch, regista di culto, già omaggiato dal producer losangelino attraverso il remake delle theme song di ‘Twin Peaks‘. E’ lui protagonista del teaser che si conclude ancora una volta con la profezia secondo cui “il fuoco sta arrivando“. Assieme al video però anche una data, una tracklist e tantissime collaborazioni per un album che condensa 5 anni di attività in studio dell’artista.

 

Oltre a ‘Post Requisite‘, singolo uscito nell’oramai lontano novembre 2017, saranno 26 i brani che comporranno ‘Flamagra‘, album che si preannuncia ricco di materiale e che già divide le opinioni. C’è chi teme che possa essere un lavoro scarsamente organico, difetto accusato sia dal precedente ‘You’re Dead!‘ che da ‘Drunk‘, album prodotto da Flying Lotus per Thundercat, altrettanto ricco di contenuti talvolta discordanti tra loro. Tra i featuring spiccano Anderson.Paak, George Clinton, Little Dragon, Tierra Whack, Denzel Curry, Shabazz Palaces, Thundercat, Toro y Moi e Solange oltre al doveroso tributo a Mac Miller, rapper la cui scomparsa è stata particolarmente sofferta non solo oltre oceano.

Ma che cosa ci dobbiamo attendere?

Flying Lotus ha dichiarato che inizialmente avrebbe voluto lavorare ad un album di sole 10 tracce, senza derive jazz come in passato, concentrandosi principalmente sul versante hip hop e sul rinnovato amore per le melodie del pianoforte. Le cose sembrano essere andate diversamente, anche e soprattutto a seguito dell’incontro con Lynch, in cui Lotus afferma di aver compreso la direzione che avrebbe dovuto avere questo nuovo lavoro. Secondo Ellison ci attende: “Il frastagliato e complicato reame delle emozioni e delle idee che fluttuano nel cielo inquinato dai fumi e dalle luci della San Francisco Valley“. Definizione come sempre difficile da interpretare se non si conosce l’immaginario che questo produttore ha costruito nel corso degli anni, ma in ogni caso l’attesa è molta così come le aspettative che speriamo siano ampiamente ripagate.

‘FLAMAGRA’ Tracklist:

01. ‘Heroes’
02. ‘Post Requisite’
03. ‘Heroes In A Half Shell’
04. ‘More’ feat. Anderson .Paak
05. ‘Capillaries’
06. ‘Burning Down The House’ feat. George Clinton
07. ‘Spontaneous’ feat. Little Dragon
08. ‘Takashi’
09. ‘Pilgrim Side Eye’
10. ‘All Spies’
11. ‘Yellow Belly’ feat. Tierra Whack
12. ‘Black Balloons Reprise’ feat. Denzel Curry
13. ‘Fire Is Coming’ feat. David Lynch
14. ‘Inside Your Home’
15. ‘Actually Virtual’ feat. Shabazz Palaces
16. ‘Andromeda’
17. ‘Remind U’
18. ‘Say Something’
19. ‘Debbie Is Depressed’
20. ‘Find Your Own Way Home’
21. ‘The Climb’ feat. Thundercat
22. ‘Pygmy’
23. ‘9 Carrots’ feat. Toro y Moi
24. ‘FF4’
25. ‘Land Of Honey’ feat. Solange
26. ‘Thank U Malcolm’
27. ‘Hot Oct’

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.