• LUNEDì 06 FEBBRAIO 2023
News

Il nuovo album di Fred again.. è l’ennesimo colpo di genio

‘Actual Life 3 (January 1 - September 9 2022)’. Un titolo da cronistoria per il dj e produttore inglese sempre più sulla cresta dell’onda e sempre più orientato a sperimentare

Fred again.., all’anagrafe Fred John Philip Gibson, è un artista trasversale, da seguire, sempre generoso con i fan e prodigo nell’intelaiare collaborazioni, come quella con gli Swedish House Mafia e Future. Il suo nuovo album, ‘Actual Life 3 (January 1 – September 9 2022)’, in fondo era nell’aria dopo essere uscito con con singoli come ‘Delilah (Pull me out of this)’, anticipato in una Boiler Room e pronto a battere ogni primato superando i sette milioni di stream sulle maggiori piattaforme.

La copertina dell’album

Seguendo il modello del primo (‘Actual Life – February 2nd – July 19th’) e del secondo lavoro (‘Actual Life 2 – February 2 – October 15 2021’), in ‘Actual Life 3’ Fred again.. prosegue il suo diario sonoro. L’uso dei frammenti vocali dei suoi più stretti amici, di video trovati sui social e di sample strappati da dischi della sua collezione privata sono all’interno di un lavoro geniale nella sua semplicità, qualcosa di onesto, sincero, spesso sfrontato ma mai forzato.

 

Fred Again.. spinge e alza l’asticella della produzione, miscela, contamina, traspare dal suo animo qualcosa che ricorda un alchimista della dance elettronica votata al mainstream e lo si nota non solo con ‘Delilah’ ma anche con brani come ‘Danielle (Smile On My Face)’, ‘Bleu (Better With Time)’ e ‘Kammy (Like I Do)’ sino alla emblematica ‘Clara (The Night is Dark)’. Fred again.. riapre il forziere, esibisce di nuovo perle come ‘Marea (We’ve Lost Dancing)’ e ‘Billie (Loving Arms) e torna al suo posto, nei club, per i suoi dj set memorabili.

Il suo è uno stile che riesce a fare breccia nel cuore di molti grazie a un insieme di elementi che sono contemporaneamente modernissimi e classici, con breaks anni ’90 e synth prog-trance che si mescolano a groove house talvolta “facili” ma mai banali. Una summa di tante epoche reimpastate in chiave attuale. Se a tutto questo uniamo un’attitudine live assolutamente coinvolgente e piena di carisma, ecco servita una ricetta a cui è difficile resistere.

 

Il Coachella è ormai alle spalle e lui organizza tour con una serie di show sold out in giro per il mondo. In Europa sarà a Dublino il 22 novembre alla O2 Academy di Brixton, Londra, a dicembre, e Amsterdam, Berlino, Parigi ma niente Italia. Peccato. Intanto, Fred ha rivelato di essersi trasferito a Los Angeles, in casa di Skrillex. Le due star si sono scambiate le proprie abitazioni prima dell’uscita della pubblicazione di ‘Actual Life 3’.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.